Categories: Politica

Sanità Palermo: arrestato ex manager ASP per turbativa d’asta

Palermo, 10 feb. – Con l’accusa di turbativa d’asta, i Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo hanno arrestato Salvatore Cirignotta, l’ex manager dell’Asp di Palermo. Cirignotta era stato iscritto nel registro degli indagati un anno fa nell’ambito dell’inchiesta su un presunto tentativo di turbativa d’asta denunciato dal governatore siciliano Rosario Crocetta su una gara per la fornitura di materiale sanitario bandita dall’azienda sanitaria palermitana. La gara in questione riguarda la fornitura agli ospedali siciliani di pannoloni e altro materiale sanitario per un importo di oltre 40 milioni di euro, bandita dall’Asp di Palermo nel luglio 2012, al centro della denuncia presentata in Procura dal governatore e dall’assessore alla Sanità Lucia Borsellino, sfociata poi in una serie di perquisizioni e oggi nell’arresto di Cirignotta.

La turbativa della gara sarebbe stata scoperta da un funzionario dell’Asp aggredito nel gennaio 2013 sotto l’ufficio e derubato della borsa in cui aveva documenti sulla vicenda. La turbativa sarebbe stata commessa quando la gara era ormai giunta alla fase esecutiva, cio’ l’apertura delle buste con le offerte. Oggi la svolta nell’inchiesta coordinata dal Procuratore aggiunto Leonardo Agueci.

Un anno fa il Procuratore aggiunto Leonardo Agueci, che coordina l’inchiesta, aveva ordinato il sequestro di tutta la documentazione relativa alla gara presente negli uffici dell’Asp. Era stato anche sentito l’ex commissario straordinario dell’azienda sanitaria, Salvatore Cirignotta, che era stato rimosso il 31 genaio 2013 dall’incarico. Il Governatore Crocetta aveva fatto, sempre un anno fa, una conferenza stampa per denunciare, insieme con l’assessore Lucia Borsellino, la presunta turbativa d’asta per una gara di pannoloni da usare nell’ambito sanitario. Denuncia adesso sfociata nell’arresto di Cirignotta.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

7 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

9 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

10 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

12 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

14 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

16 ore ago