L’assessorato regionale alla Salute e l’Inps hanno firmato un protocollo d’intesa con vengono affidati all’Istituto previdenziale le funzioni di accertamento dei requisiti sanitari in materia di invalidità civile. L’accordo è finalizzato a semplificare le procedure di riconoscimento e di rivedibilità e dell’invalidità civile a favore dell’utenza. Cesseranno così le competenze delle commissioni mediche delle Asp e verranno devolute le funzioni di accertamento sanitario alle competenti strutture dell’Inps. L’utente, quindi, non dovrà sottoporsi più a due distinti accertamenti sanitari, l’uno da parte della commissione medica dell’Asp e l’altro da parte dell’Inps, ma soltanto ad una verifica dei requisiti che sarà volta unicamente dall’Istituto previdenziale. L’accordo entrerà in vigore a decorrere da febbraio 2014, e quindi la nuova procedura sarà adottata in relazione alle domande presentate a partire da tale data, mentre quelle presentate in data antecedente restano in carico all’Asp. L’estensione del protocollo ad altre province siciliane, a partire da quella di Ragusa, che ha già manifestato espressa disponibilità, avverrà gradualmente.
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