Categories: Economia

Sanità, la regione firma un protocollo d’intesa con l’Inps per controlli su invalidità

L’assessorato regionale alla Salute e l’Inps hanno firmato un protocollo d’intesa con vengono affidati all’Istituto previdenziale le funzioni di accertamento dei requisiti sanitari in materia di invalidità civile. L’accordo è finalizzato a semplificare le procedure di riconoscimento e di rivedibilità e dell’invalidità civile a favore dell’utenza. Cesseranno così le competenze delle commissioni mediche delle Asp e verranno devolute le funzioni di accertamento sanitario alle competenti strutture dell’Inps. L’utente, quindi, non dovrà sottoporsi più a due distinti accertamenti sanitari, l’uno da parte della commissione medica dell’Asp e l’altro da parte dell’Inps, ma soltanto ad una verifica dei requisiti che sarà volta unicamente dall’Istituto previdenziale. L’accordo entrerà in vigore a decorrere da febbraio 2014, e quindi la nuova procedura sarà adottata in relazione alle domande presentate a partire da tale data, mentre quelle presentate in data antecedente restano in carico all’Asp. L’estensione del protocollo ad altre province siciliane, a partire da quella di Ragusa, che ha già manifestato espressa disponibilità, avverrà gradualmente.

Redazione

Recent Posts

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

1 ora ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

2 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

3 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

3 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

5 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

7 ore ago