Categories: Uncategorized

Sanita’: i privati contro la modifica delle tariffe

di redazione

Palermo, 11 Feb. – Resta tesissima la tensione tra gli operatori privati della sanità siciliana e il governo regionale. La protesta nasce da una disposizione firmata dall’assessore Lucia Borsellino che, recependo un decreto ministeriale di alcuni anni fa, modifica retroattivamente le tariffe per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriali. L’assessorato quindi chiederà di rimborsare le somme chieste indebitamente dal 2007 in poi.

Il provvedimento che impone tariffe massime, infatti, è di alcuni anni fa. Era stato prima recepito dal governo Cuffaro, con l’assessore Lagalla, poi bloccato da un ricorso al Tar e quindi non era mai entrato in vigore. Gli operatori della sanità privata erano riusciti a ottenere una sospensiva e le tariffe non subirono modifiche.

Nel frattempo, il Tar si esprime, dando torto ai ricorrenti. Lo farà anche il Cga. I titolari dei laboratori non riusciranno a proporre ricorso in Cassazione entro i termini stabiliti. Così, la sentenza va in giudicato. E l’assessorato, adesso, non ha potuto che prenderne atto: le tariffe sulle quali basare i rimborsi delle prestazioni sono quelle determinate dal decreto di Lagalla. 

 

{jumi [code/google200x200.html] }

Le somme in più percepite attraverso la vecchia tariffazione vanno restituite. Ancora è difficile quantificare la somma complessiva. Ma trattandosi di decine e decine di centri e riferendosi a un arco temporale di oltre cinque anni, si parla già di milioni di euro.

L’assessorato regionale ha già ordinato alle aziende sanitarie provinciali di procedere al recupero nei confronti delle strutture specialistiche delle eventuali maggiori somme erogate. Quindi, a seguito del provvedimento, le strutture potrebbero essere costrette a restituire oltre il 50% delle prestazioni fornite dal 2007 a oggi.

Somme che mettono in ginocchio il settore che, per questo motivo, protesta.

Redazione

Recent Posts

Dite addio alla Sardegna: il mare più bello si trova proprio in Sicilia | A pochi km da Trapani ci sono proprio le Maldive

Scopri la Sicilia, ha il mare più bello in assoluto: non la abbandonerai più Siamo…

56 secondi ago

Meteo Sicilia di mercoledì 17 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

1 ora ago

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

4 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

4 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

4 ore ago

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

5 ore ago