E’ successo questa mattina e i protagonisti fanno parte di una equipe di medici dell’Arnas Garibaldi di Catania; hanno eseguito, stamane, un espianto di cornee prelevando a domicilio gli organi. I medici hanno, ovviamente, risposto ad una precisa volontà della moglie del donatore, che ha espresso il proprio consenso alla donazione, a seguito dello stadio terminale in cui versava il marito, ad un un uomo di 68 anni deceduto per un carcinoma incurabile al pancreas.
I lavori di espianto hanno coinvolto sia il Garibaldi Centro che quello di Nesima, con la partecipazione del referente locale del prelievo Bruno Longo, dell’oculista Giovanni Pizzo, del cardiologo Massimo Carnazza e del direttore medico di presidio Roberto Bonaccorso, sotto il coordinamento del responsabile locale del prelievo Ilenia Bonanno.
“Ringraziamo profondamente – ha detto il direttore generale dell’Arnas Garibaldi Giorgio Santonocito – sia i familiari del donatore per l’alto senso civico che aiuterà alcuni pazienti bisognosi che il gruppo dei sanitari coinvolti”.
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…