E’ successo questa mattina e i protagonisti fanno parte di una equipe di medici dell’Arnas Garibaldi di Catania; hanno eseguito, stamane, un espianto di cornee prelevando a domicilio gli organi. I medici hanno, ovviamente, risposto ad una precisa volontà della moglie del donatore, che ha espresso il proprio consenso alla donazione, a seguito dello stadio terminale in cui versava il marito, ad un un uomo di 68 anni deceduto per un carcinoma incurabile al pancreas.
I lavori di espianto hanno coinvolto sia il Garibaldi Centro che quello di Nesima, con la partecipazione del referente locale del prelievo Bruno Longo, dell’oculista Giovanni Pizzo, del cardiologo Massimo Carnazza e del direttore medico di presidio Roberto Bonaccorso, sotto il coordinamento del responsabile locale del prelievo Ilenia Bonanno.
“Ringraziamo profondamente – ha detto il direttore generale dell’Arnas Garibaldi Giorgio Santonocito – sia i familiari del donatore per l’alto senso civico che aiuterà alcuni pazienti bisognosi che il gruppo dei sanitari coinvolti”.
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…