Sanita’: e’ boom di richieste per l’esenzione ticket

A cusa del “numero abnorme” di richieste registrato rispetto allo scorso anno e del forte aumento degli aventi diritto, l’assessore alla Salute della regione Sicilia, Lucia Borsellino…

di redazione

Palermo, 15 Apr. – A cusa del “numero abnorme” di richieste registrato rispetto allo scorso anno e del forte aumento degli aventi diritto, l’assessore alla Salute della regione Sicilia, Lucia Borsellino, ha rimandato al 30 giugno prossimo il termine per rinnovare l’esenzione ticket in favore dei disoccupati.

“Da verifiche disposte subito dopo la notizia di code e disordini – spiega la Borsellino in una nota – nonostante il ritmo elevato di esenzioni prodotte quotidianamente dagli operatori delle Asp, è risultato un numero abnorme e non prevedibile di disoccupati che ha presentato l’autocertificazione per la prima volta nel 2013, fenomeno certamente legato al peggioramento delle condizioni economiche e occupazionali che anche in Sicilia incidono pesantemente”.

“Questo – prosegue l’assessore – ha causato un ulteriore afflusso straordinario imprevisto per cui l’assessorato ha disposto che il margine di tempo per rinnovare l’esenzione del ticket si estende fino al 30 giugno anche per il codice 02 (disoccupati) al pari degli altri”.

L’assessorato invita, pertanto, a recarsi agli sportelli entro il 30 giugno tutti i cittadini interessati al rinnovo dei ticket: E01 (pensionati con più di 65 anni); E02 (disoccupati); E03 (titolari di assegno sociale); E04 (pensionati al minimo).

La proroga – ricorda la nota – può essere utilizzata solo dai cittadini che, con riferimento ai redditi del 2012 e alla condizione occupazionale, autocertificano di aver mantenuto i requisiti già in possesso: un eventuale utilizzo in difformità, comporterà il recupero dei ticket non versati e eventuali responsabilità per dichiarazioni non veritiere.