Sanita’: chiarezza su regole esenzione ticket in Sicilia
Dal 21 gennaio 2012 sono cambiate le regole per l’esenzione dal ticket sia per le prestazioni sanitarie di specialistica ambulatoriale, sia per le prestazioni farmaceutiche.
di Massimiliano Casto
Dal 21 gennaio 2012 sono cambiate le regole per l’esenzione dal ticket sia per le prestazioni sanitarie di specialistica ambulatoriale, sia per le prestazioni farmaceutiche. Le nuove regole aboliscono il sistema di esenzione per reddito basato sul calcolo Isee e modellano l’esenzione sull’età e sul reddito complessivo del nucleo familiare.
La riforma dell’esenzione – Legge 6/2012 – è stata pubblicata il 20/1/2012 sulla GURS ed è entrata in vigore il 21 gennaio, ma la mancanza di preventiva informazione sta destando preoccupazione, non pochi disagi tra gli assistiti ed enormi fastidi tra medici di famiglia e pediatri.
Questo nuovo meccanismo di esenzione individua come beneficiari dell’esenzione alla compartecipazione alla spesa sanitaria siciliana, in sostituzione del precedente modello Isee, le seguenti categorie:
E01 – età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro lordi;
E02 – disoccupati e loro familiari a carico appartenenti a un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;
E03 – titolari di assegno sociale (ex pensione) e loro familiari a carico;
E04 – titolare di pensione al minimo con età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, sempre con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.
E’ comunque prevista una fase transitoria fino al 30 aprile 2012, in cui i soggetti che ritengono di rientrare tra le categorie esenti potranno ricorrere all’autocertificazione apponendo – all’atto della erogazione della prestazione sanitaria – la firma nell’apposito spazio della ricetta (propria, del genitore o tutore quando prevista).
Gli utenti, per verificare con certezza la categoria di appartenenza, potranno accertare se il proprio nominativo è contenuto nell’elenco dei soggetti esenti sul Sistema Tessera Sanitaria, richiedendo la verifica al proprio medico di famiglia o pediatra, oppure rivolgendosi al distretto sanitario di appartenenza. Per verificare le condizioni di esenzione del proprio assistito, i medici di famiglia ed i pediatri dovranno utilizzare l’elenco disponibile sul sistema tessera sanitaria (portale Sogei) o richiedere l’elenco degli esenti all’Asp competente.
Gli assistiti, che non sono inseriti negli appositi elenchi ma che ritengono di possedere i requisiti per beneficiare dell’esenzione, potranno rivolgersi agli uffici distrettuali dell’Asp muniti della propria tessera sanitaria per rendere una autocertificazione e ricevere il relativo tesserino.