Sanità: Asp Agrigento sblocca le assunzioni a tempo indeterminato

L’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha avviato le procedure per l’assunzione a tempo indeterminato di nuove figure professionali.

Subito l’assunzione di otto medici per i pronto soccorso

Si partirà  dall’area di medicina e chirurgia d’accettazione e urgenza, assumendo subito 8 dirigenti medici da destinare ai pronto soccorso degli ospedali Asp. La conferma arriva dal commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, Gervasio Venuti, a margine di un incontro con le organizzazioni sindacali e la RSU aziendale.

Una boccata d’ossigeno per le aree di emergenza

Lo sblocco delle assunzioni, che porterà ad un graduale decongestionamento delle aree di emergenza, prevede di utilizzare prima lo scorrimento delle graduatorie valide presso l’Asp di Agrigento e in seguito anche quelle attive presso altre aziende sanitarie regionali.

Come ha spiegato Venuti, un primo accorgimento sarà l’istituzione di un servizio di assistenza integrata domiciliare contigua al pronto soccorso utile a decongestionare il flusso reindirizzando i codici bianchi proprio verso il personale medico in servizio presso la struttura integrativa interna al presidio ospedaliero.