Enna

Sanità: approvato a Enna il protocollo per la mappatura dei tumori

Il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Enna, Margherita Rizza, ha approvato lo scorso 31 maggio lo schema di protocollo d’intesa che sarà sottoscritto, nei prossimi giorni, con il Registro tumori integrato dell’Università di Catania. La finalità è consentire una mappatura dell’incidenza delle patologie oncologiche riferita al territorio di Enna.

Le finalità del protocollo

Si tratta di un’attività scientifica di grande valore epidemiologico che permetterà di studiare e di mettere in relazione l’insorgenza dei tumori con la territorialità.
“Le finalità che si intendono perseguire attraverso la georeferenziazione dei fenomeni oncologici rilevati nel territorio provinciale, – si legge nel protocollo- consentiranno una rappresentazione immediata ed una lettura comprensibile da parte degli utenti”.

Georeferenziazione ed elaborazione dei dati

L’attività è volta ad acquisire, georiferire ed elaborare i dati delle casistiche tumorali presenti nel territorio ennese mediante i sistemi gis, grazie ai quali sarà possibile ottenere una visione spazio-territoriale dell’analisi qualitativa e statistica del fenomeno patologico.
Le informazione confluiranno in un data base oncologico georeferenziato contenente la rappresentazione della casistica patologica in possesso.

Il protocollo prevede anche la pubblicazione on line nel Geoportale del Libero Consorzio Comunale di Enna di tutte le elaborazioni tematiche e cartografiche ottenute dallo studio dei dati territoriali.
Altro aspetto importante è ottenere informazioni aggiuntive sulla conoscenza attuale del fenomeno patologico, individuando aspetti di natura ambientale e socio-demografica, nonché eventuali correlazioni con eziologie ambientali e/o familiari, sempre legate al territorio. L’attività di studio, inoltre, consentirà, di individuare delle aree potenzialmente esposte a fattori di rischio.

I referenti

I referenti saranno per il Registro Tumori Integrato di Catania, Messina, Siracusa e Enna, il Direttore Scientifico professore Salvatore Sciacca e per il Libero Consorzio Comunale di Enna l’Urbanista, Giuseppe Vitale.
Successivamente alla pubblicazione on line dei dati, sarà organizzato un convegno per presentare gli esiti del lavoro e, qualora risultasse elevato l’interesse scientifico, si procederà alla pubblicazione sulle riviste scientifiche.

Redazione

Recent Posts

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

49 minuti ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

1 ora ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

2 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

3 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

13 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

15 ore ago