sottoaperture

Sanità, al via accordo di collaborazione fra Asp Trapani e ISMETT

Un accordo tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani e ISMETT per rafforzare la gestione sanitaria territoriale, mettendo al centro i pazienti e puntando su formazione, tecnologia e assistenza di eccellenza. Il protocollo, siglato dai Direttori Generali dei due enti, Ferdinando Croce e Angelo Luca, mira a valorizzare le competenze locali, assicurare la continuità dell’assistenza in favore dei pazienti trapanesi – sia destinatari di trapianto che non – e aumentare l’appropriatezza nella cura di patologie complesse.

Grazie all’accordo, i medici e il personale sanitario dell’ASP di Trapani parteciperanno a un percorso di formazione avanzata, che comprenderà stage pratici presso le sale operatorie di ISMETT, per apprendere tecniche e metodologie innovative, e corsi teorici di alto livello organizzati direttamente negli ospedali dell’ASP, focalizzati in particolare su cardiologia interventistica, cardiochirurgia, chirurgia toracica e chirurgia addominale. A queste iniziative si affiancheranno riunioni multidisciplinari interaziendali dedicate alla gestione clinica integrata e al trattamento di casi complessi, oltre all’implementazione di sistemi di telemedicina, per la cogestione dei pazienti con condizioni più critiche.

“La collaborazione con ISMETT -ha affermato il Direttore Generale dell’ASP di Trapani, Ferdinando Croce – prende le mosse dall’assunto secondo cui il trattamento clinico-assistenziale del paziente sia pre che post trapianto può e deve esser sempre più garantito nel perimetro dell’assistenza sanitaria trapanese. Da qui l’ampliamento dell’odierna sinergia, che rappresenta un’opportunità strategica per innalzare la qualità dell’assistenza ospedaliera a beneficio dei nostri cittadini, introducendo tecnologie all’avanguardia e competenze specializzate direttamente sul territorio, garantendo al contempo un migliore accesso alle cure per i pazienti e valorizzando il capitale umano aziendale, attraverso la crescita professionale e il potenziamento delle competenze del personale sanitario dell’ASP”. “Siamo orgogliosi di mettere a disposizione il nostro know-how per l’ASP di Trapani e di contribuire a un progetto ambizioso che punta a sviluppare competenze locali, ridurre la mobilità sanitaria e garantire una maggiore sostenibilità economica” ha dichiarato il Direttore di ISMETT e AD di UPMC Italy, Angelo Luca.

Oltre alla formazione e all’assistenza, l’intesa prevede anche una stretta collaborazione su progetti di ricerca clinica, con l’obiettivo di sviluppare tecniche sempre più avanzate e condividere esperienze a livello scientifico. Entrambe le istituzioni lavoreranno inoltre all’implementazione di percorsi diagnostico-terapeutici condivisi (PDTA), in un’ottica di standard elevati di qualità e sicurezza.

foto: Italpress

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mangia il tonno sott’olio e finisce sul tavolo dell’obitorio: questo è più pericoloso dell’eroina | Non consumarlo mai

Mangiare tonno in scatola può nascondere delle brutte sorprese. Mangiare tonno in scatoletta ha numerosi…

1 ora ago

Condannato per revenge porn il giovane che ha filmato lo stupro del Foro Italico

Il giudice per l’udienza preliminare Stefania Brambille ha condannato a 4 anni e 2 mesi…

2 ore ago

Ufficiale dal Conio di Stato: ecco la prima moneta da 1000 euro | Usata per pagarci lo stipendio: occhio a non perderla

Questa novità potrebbe essere molto curiosa. Tutto quello che c'è da sapere. La numismatica è…

4 ore ago

Ultim’ora: introdotto il Bollo pure sulla Pizza | 4€ da saldare direttamente in pizzeria: “Paga o mangia pane azzimo”

Sempre nuove tasse si vanno aggiungendo, ora si sta esagerando.  Negli ultimi anni in Italia…

6 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 13 maggio

Tempo per lo più asciutto su tutta la regione nel corso della giornata con nubi…

6 ore ago

Sanità, se ti becchi questa malattia lo Stato ti riempie d’oro: 300mila € in bonifico istantaneo | Una manna dal cielo

Novità nella sanità italiana, se ti becchi questa malattia lo Stato ti riempi di soldi,…

8 ore ago