Sanità. Presentata rete regionale di psiconcologia

Fornire assistenza psicologica ai malati di tumore, ai loro familiari ed agli operatori del settore per migliorare la qualita’ della vita di queste persone. E’ lo scopo della rete regionale di psiconc…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Fornire assistenza psicologica ai malati di tumore, ai loro familiari ed agli operatori del settore per migliorare la qualita’ della vita di queste persone. E’ lo scopo della rete regionale di psiconcologia che e’ stata presentata ieri a Palermo. Si tratta di un progetto sperimentale della Fondazione Giuseppe Alazio. Il progetto ha preso il via a dicembre dello scorso anno, quando venne stipulato un protocollo d’intesa fra l’ Ente, e l’assessorato regionale per la salute.
Nei sei mesi successivi alla firma del protocollo gli psicologi della Alazio hanno operato in due strutture: l’Arnas Civico di Palermo e lo IOM di Catania su un campione di 123 pazienti di eta’ comprese fra i 45 e i 65 anni rilevando un distress percepito di soglia 4 (in una scala da 1 a 10) ma con analisi piu’ approfondite si e’ accertato che tale distress era invece molto piu’ elevato di quanto percepito con ben il 52% che mostrava, invece, situazioni a rischio o addirittura livelli di stress conclamato. Il 48% del campione, invece, mostrava un basso livello di qualita’ della vita.
INTERVISTE NEL TG…