Le fantasie erotiche hanno un ruolo importantissimo nella vita sessuale di ciascun individuo, in quanto stimolano il suo desiderio e favoriscono il mantenimento del piacere e dell’eccitazione. Sebbene motivi socioculturali e religiosi possano indurre alcune persone a provare imbarazzo, vergogna e sensi di colpa rispetto ai propri pensieri ed immaginari erotici, la fantasia sessuale altro non è che una normale funzione dell’organismo, un indicatore di salute psicosessuale.
L’immaginario erotico, proprio perché rappresenta una fantasia in cui è possibile fare ed essere ciò che si desidera, permette alla propria mente di separarsi – temporaneamente – dalle regole sociali e dalle remore personali che potrebbero, al contrario, inibire il comportamento sessuale. Le fantasie erotiche sono presenti sia nell’immaginario maschile che in quello femminile; vi sono alcuni temi fantasticati comuni a uomini e donne come per esempio il fare sesso con un amante immaginario, rivivere esperienze sessuali passate, avere rapporti con una persona estranea, straniera o famosa o in un luogo diverso o esotico.
Ma esistono anche differenze nell’immaginario dei due sessi: gli uomini hanno una maggiore frequenza di fantasie erotiche che si verificano al di fuori dell’attività sessuale mentre, nel corso del rapporto sessuale, sono uguali in entrambi i sessi; i maschi immaginano attività sessuali con un numero maggiore di partner e li cambiano all’interno della stessa fantasia; tendono ad essere maggiormente eccitati da immagini visive, caratteristiche fisiche e genitali del partner; i temi che prevalgono nelle fantasie maschili sono a carattere poligamico, voyeuristico (nel senso che la ricerca dell’eccitazione sessuale deriva dallo spiare persone nude o che hanno rapporti sessuali) e feticistico (in cui l’eccitamento sessuale deriva da oggetti inanimati come per esempio, scarpe e biancheria intima femminili). La scena si svolge velocemente, giungendo all’orgasmo.
…CONTINUA –>>
Le donne invece fantasticano preferibilmente su persone con le quali mantengono un coinvolgimento sessuale e quindi è minore il numero di partner immaginari; non si focalizzano soltanto sulle caratteristiche fisiche del partner ma anche su quelle personali ed emotive; i temi prevalenti sono a carattere esibizionistico, omosessuale, di prostituzione e la scena immaginata ha un percorso più lento e maggiormente ricco di dettagli (Cit. Dettore, 2001).
La presenza di fantasie erotiche nell’immaginario dell’uomo e della donna rappresenta quindi un vissuto normale e funzionale al raggiungimento del piacere anche quando si vive una relazione soddisfacente con il proprio partner.
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…