San Vito Lo Capo si candida come Riserva della Biosfera Unesco

Parte da San Vito lo Capo un progetto ambizioso quanto affascinante: fare del territorio che va da Castellammare del Golfo alle porte di Trapani una “Riserva della Biosfera Unesco”. Sarebbe la prima in Sicilia, undicesima in tutta Italia.
“In questa fascia ricadono le riserve naturali dello Zingaro e di Monte Cofano, due perle della natura, l’ambiente è stato difeso e la costa è ancora pressoché integra, perché non candidarci a questo prezioso riconoscimento internazionale? Ritengo che i presupposti ci siano tutti” afferma Matteo Rizzo, sindaco di San Vito lo Capo, Comune capofila del progetto che ha preso ufficialmente le mosse con un convegno tenutosi a Macari presso la sede dell’associazione “Acqueruci”, in videoconferenza con l’Unesco rappresentata dal funzionario Salvatore Aricò.
I Comuni di Castellammare del Golfo, Custonaci, Valderice ed Erice, e la direzione delle Riserve naturali dello Zingaro e di Monte Cofano saranno invitati al prossimo incontro per la eventuale adesione ufficiale al progetto.