Categories: Top News

Salvini a Olanda: “Assicurare rapido sbarco a Sea Watch”

ROMA (ITALPRESS) – “Ti scrivo in merito alla perdurante condotta della nave Sea Watch 3, battente bandiera olandese, tuttora in acque internazionali, al largo delle coste italiane, con 42 migranti a bordo. La nave, rifiutando il POS indicato dalle competenti Autorita’ libiche, ha deciso, malgrado il luogo ove era avvenuto l’evento, di far rotta verso l’Italia e di considerare il Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo Italiano responsabile per l’individuazione del porto di sbarco, in spregio al riparto delle competenze e alla normativa in materia. Pur avendo richiesto, sin dall’inizio, un porto di sbarco al proprio Paese di bandiera – a Voi – non ha, inspiegabilmente, ricevuto risposta”. Cosi’ il ministro e vice premier, Matteo Salvini, nella lettera inviata ad Ankie Broekers-Knol, segretario di Stato olandese per la Sicurezza e la Giustizia. “Nella ferrea determinazione di far ingresso in acque italiane, in assenza di qualsivoglia nostra competenza al riguardo e anzi in violazione del quadro normativo internazionale e nazionale, il comandante – pur a fronte del provvedimento, legittimamente emesso dall’Italia, di divieto di ingresso, transito e sosta della nave nel mare territoriale nazionale – ha deciso di far stazionare la nave in acque internazionali, al largo delle coste italiane, con il palese intento di ottenere l’autorizzazione allo sbarco in un nostro porto. Ma, a fronte di tale condotta, l’Italia non puo’ consentire – sottostando a un ‘ricatto morale’ – che le proprie leggi vengano calpestate e rese parole vuote. E’ necessario e urgente, pertanto, un Vostro intervento nei confronti della nave Sea Watch 3 e del suo comandante ed equipaggio affinche’, nel doveroso esercizio della Vostra e loro responsabilita’, sia assicurato alle persone a bordo il rapido sbarco in apposito luogo”.
(ITALPRESS).
ads/r
23-Giu-19 15:47

Redazione

Recent Posts

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

2 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

3 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

4 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

4 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

6 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

7 ore ago