Salvataggio in mare, a Palermo premiati i cani-bagnini

Grande partecipazione di palermitani per la manifestazione “La domenica Favorita” giunta al suo quarto appuntamento ieri all’interno del Parco della Favorita.

Si sono svolte numerose iniziative, tra corse a piedi o in sella alle mountain bike, passeggiate, musica, pattini, calcio, corsi per bambini, aree picnic con tavoli e panchine, attività ludiche, sportive e culturali dedicate ai ragazzi e ai loro genitori, letture ad alta voce e spettacoli di danza.
Tra gli eventi maggiormente apprezzati da palermitani e turisti  lo spazio allestito in piazzale dei Matrimoni  dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo in con la collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco – Sezione di Palermo per attività dedicate ai bambini.
Sempre domenica, il sindaco Leoluca Orlando ha consegnato a Villa Niscemi la Tessera Preziosa del Mosaico Palermo al cane “Otto” a “riconoscimento dell’importante servizio de cani di soccorso nelle attività di salvataggio acquatico, sicurezza, ricerca di persone scomparse, nel supporto a disabili e persone con mobilità ridotta e nella cura di malattie anche complesse”. Il riconoscimento è stato naturalmente anche assegnato a tutti i componenti dell’Associazione Cani Salvataggio di Palermo”.
“Ancora una volta – ha commentato il sindaco Orlando – palermitani e turisti si sono appropriati del parco della Favorita senza automobili. Questa è la nuova conferma della bontà di questa manifestazione che coniuga sport e natura che ci fa ancora una volta comprendere il cambio culturale che vive la nostra città”.
La manifestazione si svolge a domeniche alterne. L’appuntamento successivo, quindi, è previsto per domenica 21 maggio.