Cronaca

Salvataggio in mare, soccorsi due gommoni alla deriva

Nella giornata di ieri, la Guardia Costiera di Palermo ha ricevuto – tramite il N.U.E. (Numero unico di emergenza) – due richieste di soccorso da parte degli occupanti di due natanti da diporto con motore in avaria.
Nella tarda mattina, la sala operativa riceveva richiesta di soccorso da parte del conduttore di un gommone della lunghezza di circa 11 metri, con a bordo quattro adulti e tre bambini, alla deriva a causa di un’avaria al motore in avaria a circa mezzo miglio da Punta Priola – Addaura.

È stato disposto l’immediato intervento della motovedetta “SAR” CP 876 che giunta sul posto provvedeva a trasbordare sull’unità navale donne e bambini e a rimorchiare il gommone presso il porticciolo dell’Arenella dove veniva ormeggiato in sicurezza e dove venivano sbarcate le persone soccorse, in ottimo stato di salute.

Nel pomeriggio, veniva fornita assistenza e soccorso ad un gommone di 6 metri di lunghezza, con a bordo sei persone, anch’esso con motore in avaria a circa 100 mt dalla costa di Capo Gallo. Ricevuta la segnalazione dallo stesso conduttore del battello, veniva disposto l’intervento della dipendente motovedetta CP 527 in attività di pattugliamento in mare che, giunta sul posto, provvedeva per ragioni di sicurezza degli occupanti a rimorchiare l’unità in avaria presso il porticciolo di Mondello.

Con l’occasione, la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Palermo raccomanda a tutti i diportisti di controllare attentamente lo stato di efficienza del mezzo nautico, di imbarcare la giusta quantità di carburante per l’uscita programmata, nonché verificare la completa disponibilità a bordo delle dotazioni e attrezzature previste dalla vigente regolamentazione in materia di navigazione da diporto.

Si rammenta, infine, che per le Emergenze in Mare è ancora attivo, senza interruzioni, il Numero Blu 1530.

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

4 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

6 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

9 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

11 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

16 ore ago