Cronaca

Salvataggio di un passeggero sulla Tirrenia, parla l’infermiere del 118

“L’emergenza è iniziata alle due e mezza di notte quando è stato lanciato l’allarme dalla nave Tirrenia alla capitaneria di Porto, per un passeggero che accusava dolore toracico. Coadiuvati dalla centrale operativa, siamo saliti a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera. La nave si trovava a 40 miglia da Ustica, diretta a Palermo da Napoli”.
Il racconto è dell’infermiere del 118 Giuseppe Menzo che, domenica notte, a bordo del mezzo della Guardia Costiera, ha raggiunto con la dottoressa Liliana Figlia la nave per prestare soccorso al passeggero.

“E’ stato un salvataggio molto movimentato. Il mare era mosso, non è stata un’operazione semplice ma ci siamo affidati all’abilità degli agenti della guardia costiera – racconta l’infermiere Giuseppe Menzo, operatore 118 del bacino Palermo-Trapani e iscritto alla Fp Cgil Palermo – L’uomo è stato prelevato dalla nave e portato a bordo della motovedetta dove con la dottoressa abbiamo fatto l’elettrocardiogramma e gli abbiamo somministrato la terapia. Quindi siamo rientrati a Palermo e dopo essere sbarcati in capitaneria, abbiamo trasportato il paziente in ambulanza al Buccheri La Ferla”.

“Il 118 svolge servizio aereo e su mezzo gommato, nella nave non c‘è lo spazio d’appoggio per l’elicottero e quindi siamo andati noi via mare con la guardia costiera – spiega Menzo – Il paziente poteva deambulare. Il sospetto infarto per fortuna, facendo l’ecocardiogramma, è stato escluso. E’ stata un’esperienza bellissima. Nel 2016 ero già salito a bordo delle navette della guardia costiera a Lampedusa per un progetto di primo soccorso ai migranti che lanciavano sos nel Mediterraneo”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Allarme rosso sale: “Non consumare mai queste marche” | Ce lo spacciavano come salutare, invece è una coltellata alla salute

Alle volte anche i cibi più salutari possono nascondere brutte sorprese. Il sale rosa dell’Himalaya…

34 minuti ago

E’ online il videoclip di “From the air (Nessun pilota)”, il nuovo singolo di Simona Norato

Ascolta From the air (Nessun pilota) sugli store digitali: https://found.ee/simonanorato_fromtheairnessunpilota Guarda il videoclip su YT:…

2 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 15 maggio

Giornata all’insegna del tempo instabile o perturbato su tutta l’Isola con molte nuvole associate a…

2 ore ago

La Sicilia rinnega le sue due città balneari più visitate: comunicato l’ADDIO DEFINITIVO | Non fanno più parte della cartina

Tutto vero: la Sicilia dice addio a due delle località marittime più frequentate, scatenando polemiche…

3 ore ago

Ministero dell’Istruzione conferma tutto: ADDIO ALLA RICREAZIONE da settembre | “Non più necessaria ai ragazzi”

Una novità che potrebbe stravolgere la vita di molti studenti. La ricreazione rappresenta un momento…

5 ore ago

Incredibile Poste Italiane: aperte assunzioni per il lavoro più vecchio del mondo | Qui si accetta veramente tutti

Poste Italiane si prepara ad assumere migliaia di dipendenti per il lavoro più antico che…

10 ore ago