“Mi sono avvicinato alla finestra con una gru, implorandolo di darci la bimba. All’inizio non voleva, ho insistito e per fortuna alla fine ha ceduto e così è stato possibile soccorrerla e salvarle la vita”, racconta così Enzo Guida il soccorritore del 118 che ha tratto in salvo una bimba ferita dal padre a Cianciana, nell’Agrigentino.
L’uomo era libero dal servizio, ma non ha esitato e per questo ha ricevuto un encomio dal presidente della Seus.
Grazie al suo intervento, infatti, l’uomo che si era barricato in casa, dopo avere accoltellato anche la moglie e l’altro figlio, si è convinto a consegnargli la piccola, l’unica che era ancora con lui nell’abitazione dopo l’aggressione.
Riccardo Castro, presidente della Seus, sottolinea: “I soccorritori del 118 sono encomiabili perchè abbinano grandi capacità professionali, notevole spirito di sacrificio, empatia e umanità. Enzo Guida è un esempio perfetto di queste qualità e per questo siamo orgogliosi di lui e dei suoi colleghi che quotidianamente salvano numerose vite in tutta la Sicilia”.
All’incontro con Guida era presente anche Giuseppe Misuraca, Responsabile della Centrale operativa del 118 di Caltanissetta-Agrigento-Enna, pure lui prodigo di elogi per il soccorritore.
– foto ufficio stampa Seus, da sinistra Giuseppe Misuraca, il soccorritore Enzo Guida e Riccardo Castro –
Aumenta la pensione senza dover fare alcuno sforzo. I più fortunati sono nati in quest'anno…
Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…