Le ragioni per cui si soffre di insonnia possono essere molte, e non tutte di facile identificazione. Si fa fatica a prendere sonno per tanti motivi diversi: uno stress psico-fisico, una stanza da letto arredata in maniera sbagliata, una alimentazione sbilanciata. Riposare bene, però, è importante per affrontare al meglio la giornata e tutti gli sforzi a cui sottoponiamo il nostro corpo. Per questo, oggi, vi proponiamo tre segreti per combattere la compagna più odiata delle vostre ore notturne: l’insonnia.
Prima di andare a dormire, dovete cercare di favorire quanto più possibile il rilassamento del vostro corpo. Questo obiettivo si può raggiungere, attraverso un bagno caldo, magari accompagnato da petali di rosa e candele profumate. Il bagno a temperatura tiepida si rivela davvero molto utile per il benessere psicofisico, in quanto il leggero innalzamento della temperatura corporea è in grado di innescare nel cervello dei meccanismi fondamentali che predispongono all’addormentamento.
A volte dimentichiamo che se prendiamo un caffè nel tardo pomeriggio, i suoi effetti potrebbero propagarsi in un raggio temporale di oltre cinque ore. E’ questa la ragione per cui, a partire dalle 17:30 del pomeriggio, dovreste evitare di bere caffè, o ingerire caffeina di qualsiasi tipo. Preferite piuttosto, bevande rilassante come una tisana o un infuso alla frutta.
La nicotina è uno stimolante ed è facile che conduca a dei disturbi del sonno. Nel 2008 è stato condotto uno studio specifico sull’argomento dai ricercatori dell’Università Johns Hopkins ed è stato scoperto che i fumatori hanno, rispetto a chi non fuma, una probabilità pari a quattro volte maggiore di svegliarsi il mattino dopo con una sensazione di stanchezza.
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…
Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…