Le ragioni per cui si soffre di insonnia possono essere molte, e non tutte di facile identificazione. Si fa fatica a prendere sonno per tanti motivi diversi: uno stress psico-fisico, una stanza da letto arredata in maniera sbagliata, una alimentazione sbilanciata. Riposare bene, però, è importante per affrontare al meglio la giornata e tutti gli sforzi a cui sottoponiamo il nostro corpo. Per questo, oggi, vi proponiamo tre segreti per combattere la compagna più odiata delle vostre ore notturne: l’insonnia.
Prima di andare a dormire, dovete cercare di favorire quanto più possibile il rilassamento del vostro corpo. Questo obiettivo si può raggiungere, attraverso un bagno caldo, magari accompagnato da petali di rosa e candele profumate. Il bagno a temperatura tiepida si rivela davvero molto utile per il benessere psicofisico, in quanto il leggero innalzamento della temperatura corporea è in grado di innescare nel cervello dei meccanismi fondamentali che predispongono all’addormentamento.
A volte dimentichiamo che se prendiamo un caffè nel tardo pomeriggio, i suoi effetti potrebbero propagarsi in un raggio temporale di oltre cinque ore. E’ questa la ragione per cui, a partire dalle 17:30 del pomeriggio, dovreste evitare di bere caffè, o ingerire caffeina di qualsiasi tipo. Preferite piuttosto, bevande rilassante come una tisana o un infuso alla frutta.
La nicotina è uno stimolante ed è facile che conduca a dei disturbi del sonno. Nel 2008 è stato condotto uno studio specifico sull’argomento dai ricercatori dell’Università Johns Hopkins ed è stato scoperto che i fumatori hanno, rispetto a chi non fuma, una probabilità pari a quattro volte maggiore di svegliarsi il mattino dopo con una sensazione di stanchezza.
Questa novità potrebbe cambiare la vita di molti. La regolazione degli animali domestici è disciplinata…
Con questa misura si può 'svoltare' per trovare casa. In Sicilia, come nel resto d’Italia,…
Brutta notizia per questa fetta di pensionati. Tutti i dettagli. Il sistema pensionistico italiano si…
Una notizia che lascia tutti di stucco, ha comprato il pesce da Esselunga e quello…
La messa “pro eligendo”, l'”extra omnes”, il segreto assoluto, le schede bruciate e la conseguente…
Il Bundestag (Parlamento federale tedesco) ha eletto Friedrich Merz nuovo cancelliere della Germania. Merz ha…