Salute, quattro alleati contro l’invecchiamento

Avete mai pensato che, oltre alle creme e ai vari prodotti di bellezza, potete combattere l’invecchiamento anche integrando la vostra dieta con questi prodotti alimentari? Contrariamente ad ogni aspettativa, non si tratta di pietanze ricercate o difficili da reperire. Alimenti spesso presenti sulle nostre tavole di cui ignoriamo le proprietà.

Salmone

Grazie all’importante contenuto di Omega-3 il salmone protegge i telomeri (parte terminale dei cromosomi), prevenendone la perdita di lunghezza e ritardando di conseguenza l’invecchiamento.

Mele verdi

Questo specifico tipo di frutto è particolarmente efficace nel ridurre la debolezza e l’atrofia muscolare tipiche dell’invecchiamento. Importante è però il consumo della buccia delle mele verdi, dove risiedere l’acido ursolico, responsabile del benefico effetto.

Kiwi

Stimola il nostro sistema immunitario, oltre a contenere il doppio della vitamina C presente nelle arance. In più è ricco di polifenoli, antiossidanti che proteggono le cellule dall’azione dei radicali liberi.

Lattuga rossa

Si tratta della qualità nota come “Oak Leaf”, secondo quanto affermato la coordinatrice dello studio Dott.ssa Maria Ranieri: “Più la lattuga è rossa e più è veloce il suo effetto antiossidante e di reazione nei confronti dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e del danno cellulare che determina l’insorgere di numerose malattie.”