Cronaca

Saltano i vaccini a domicilio, mancano i medici

Ancora un intoppo nella campagna vaccinale in Sicilia. Questa volta il problema riguarda tutti coloro che hanno richiesto la vaccinazione domiciliare, stiamo parlando di disabili gravi, persone fragili o molto anziane impossibilitate a recarsi presso i centri vaccinali.

Quella della vaccinazione domiciliare è stata una opzione che ha avuto un gran riscontro: i numeri parlano di circa 2.500 disabili da vaccinare a casa in tutta la provincia, 570 pazienti nelle case di riposo e altrettanti over 80 da impossibilitati a lasciare l’abitazione.

I professionisti in servizio per i vaccini a domicilio sono meno di dieci e devono svolgere parecchie visite al giorno ma raramente riescono ad andare oltre le 6 o 7 iniezioni. Così sono saltati tutti molti appuntamenti.

Sono alcune centinaia quindi i pazienti fragili che in questi giorni non hanno potuto ricevere il vaccino a domicilio in quanto le strutture sanitarie, in particolare l’Asp di Palermo, sarebbe a corto di medici per effettuarle a domicilio. L’Asp ha comunque garantito che tutti avranno il vaccino e saranno ricontattati.

La Regione sta pensando di affidare una parte della campagna ai medici di famiglia ma tutto è fermo a causa della carenza di vaccini, quelli destinati ai medici sono infatti solo AstraZeneca e Moderna, di facile conservazione.

Il problema del numero dei medici a disposizione per la campagna di vaccinazione è molto avvertito in questa fase e sta ritardando l’immunizzazione non solo delle persone fragili.

LEGGI ANCHE

SPARATORIA ALLO ZEN QUATTRO ARRESTI

DATI CORONAVIRUS DI DOMENICA 28 MARZO

Redazione

Recent Posts

Benzina, mentre tutti pagano fior di quattrini io mi faccio grasse risate e risparmio il 40% | Il mio benzinaio si è fatto scappare il trucchetto

Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…

1 ora ago

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

3 ore ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

3 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

3 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

4 ore ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

6 ore ago