Salta la sospensione della Ztl a Palermo: c’è troppo traffico

La richiesta di sospendere la Ztl a Palermo continua ad arrivare da più parti, ma per adesso sembra che non ci siano le condizioni.

Ultima in ordine di tempo Sabrina Figuccia, consigliere comunale di Palermo che in una nota ha dichiarato: “Cosa aspetta il sindaco Orlando a sospendere la Ztl? Non ha ancora capito che non serve assolutamente a nulla, visto che i cittadini hanno davvero paura ad uscire da casa?”

“Tutti i palermitani sanno bene che la Ztl è un provvedimento che c’entra poco con l’ambiente e molto con le casse di Comune ed Amat (soprattutto la seconda). Adesso però, con le poche automobili ancora in giro, non serve neanche a quello, ecco perché sarebbe molto più sensato sospenderla del tutto, in considerazione anche dell’arrivo del prossimo Natale, nella speranza naturalmente che il numero dei contagi diminuisca sensibilmente e migliori la nostra vivibilità quotidiana.

In questo modo, infatti, si darebbe la possibilità ai palermitani di poter andare in centro per i regali, spendendo i pochi soldi ancora in circolazione e dando una piccola boccata d’ossigeno a negozianti letteralmente massacrati dalla Ztl prima e dalla pandemia dopo”.

Ma i numeri parlano chiaro: la media delle macchine che durante il lockdown ad aprile transitavano in via Roma è stata di poco superiore a 1700, contro le 37 mila dello stesso mese del 2019, le 20 mila del mese scorso e le 14 mila di questo mese.

Numeri che portano lo stesso sindaco Leoluca Orlando a dire che “in questo momento non ci sono le condizioni”. Dunque la sospensione della Ztl appare meno probabile, anche se la decisione non è stata ancora presa e si valuterà in queste ore.

“In particolare – spiegano dal Comune -, i dati mostrano come nei giorni feriali continui un costante afflusso, superiore addirittura (nei mesi di agosto, settembre e ottobre) a quello registrato nel 2018”.

L’assessore alla Mobilità Giusto Catania sottolinea: “Gli uffici, in attesa che Arpa ci fornisca i dati sull’inquinamento, stanno monitorando costantemente i dati sul traffico, che costituiscono, come abbiamo sempre detto, uno dei parametri fondamentali per poter prendere provvedimenti che abbiano un serio fondamento ed una seria utilità per i cittadini”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS DATI SICILIA DEL 19 NOVEMBRE

CORONAVIRUS DATI PROVINCE DEL 19 NOVEMBRE