Salta la festa di Sant’Agata a causa del Covid: reliquie esposte sui social

Ennesima delusione per i devoti di Sant’Agata, patrona delle città di Catania. A causa del Covid una delle feste religiose più sentite dai catanesi salterà e il busto reliquiario della Santa Patrona sarà esposto in diretta streaming sui canali Fb e YouTube dell’Arcidiocesi il 4 febbraio alle 6 in occasione della Messa dell’Aurora dall’Amministratore Apostolico e al termine della celebrazione sarà riposto nel sacello.

La comunicazione arriva direttamente dall’arcivescovo emerito di Catania Mons. Salvatore Gristina che spiega: “Le condizioni in cui ci troviamo non permettono il desiderato svolgimento della festa in onore della nostra amata patrona Sant’Agata. Ancora una volta le difficoltà causate dalla pandemia obbligano a limitarci nelle manifestazioni esterne ed anche per quanto riguarda i momenti liturgici cui siamo devotamente abituati”

“Sarà organizzata una esposizione straordinaria del busto-reliquiario e delle reliquie non appena le condizioni della emergenza epidemiologica lo consentano, anche prima delle celebrazioni di agosto”.

Confermata l’apertura nei giorni 3, 4, 5 e 12 febbraio dalle ore 8 alle 20.30 della Basilica Cattedrale per partecipare alla Santa Messa. In Cattedrale saranno ammessi i fedeli nel numero consentito con la mascherina ed il giusto distanziamento.

Il 12 febbraio alle 6 l’Amministratore Apostolico in diretta streaming sui canali FB e YouTube dell’Arcidiocesi, parteciperà insieme al sindaco alle operazioni di apertura del sacello e presiederà la Santa Messa.