Cronaca

Salpa domani Vento da Sud: viaggio per i ragazzi del circuito penale

Salpa domani il progetto “Vento da Sud”, destinato a nove giovani ospiti di un istituto penale minorile che durante il viaggio in barca a vela potranno intraprendere una strada improntata al cambiamento e alla legalità.

Salpa domani Vento da Sud: le collaborazioni che hanno dato vita all’iniziativa

Vento da Sud è nato grazie alla collaborazione tra Centro Koros, Eterotopia Laboratorio Navigante e Unione Italiana Vela Solidale, a finanziare l’iniziativa il Centro per la Giustizia minorile per la Sicilia insieme a Capitanerie di Porto della Sicilia, Arci Sicilia, Fondazione Giuseppe Fava, Libera, Il Giardino di Scidà, Addiopizzo, Coop, Moltivolti, Agenzia I Press, Libreria del Mare.

“I ragazzi scopriranno una Sicilia a loro sconosciuta, terra di mafia, corruzione e illegalità, ma anche terra di accoglienza, di realtà sane, di iniziative con un forte senso di responsabilità civile, di persone che si mettono in gioco individuando idee e soluzioni innovative, di movimenti antimafia nati da esperienze di ribellione, impegno e cambiamento” ha detto il presidente del Centro Koros, Francesca Andreozzi.

Salpa domani “Vento da Sud”: le tappe e le date

La circumnavigazione della Sicilia partirà da Palermo, domani 3 ottobre. La prima tappa del primo gruppo, formato da cinque giovani, sarà San Vito lo Capo, seguiranno Favignana, Sciacca, Licata e Portopalo, in un periodo tra il 5 e l’11 ottobre.

Il tredici ottobre i naviganti giungeranno a Siracusa dove prenderà parte all’esperienza il secondo gruppo di giovani. Catania, Reggio Calabria, Lipari, Cefalù e Termini Imerese saranno le tappe della seconda parte del viaggio che si concluderà dove è iniziato, nel porto di Palermo il 23 ottobre.

Con il supporto di skipper, psicoterapeuti e operatori di vela solidale, i ragazzi intraprenderanno un percorso di cambiamento e di accettazione improntato alla legalità e all’inclusione. Durante il viaggio i ragazzi parteciperanno ad iniziative imprenditoriali promosse dalle località che visiteranno.

Serena Siino

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

7 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

11 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

11 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

11 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

12 ore ago