Salpa domani il progetto “Vento da Sud”, destinato a nove giovani ospiti di un istituto penale minorile che durante il viaggio in barca a vela potranno intraprendere una strada improntata al cambiamento e alla legalità.
Vento da Sud è nato grazie alla collaborazione tra Centro Koros, Eterotopia Laboratorio Navigante e Unione Italiana Vela Solidale, a finanziare l’iniziativa il Centro per la Giustizia minorile per la Sicilia insieme a Capitanerie di Porto della Sicilia, Arci Sicilia, Fondazione Giuseppe Fava, Libera, Il Giardino di Scidà, Addiopizzo, Coop, Moltivolti, Agenzia I Press, Libreria del Mare.
“I ragazzi scopriranno una Sicilia a loro sconosciuta, terra di mafia, corruzione e illegalità, ma anche terra di accoglienza, di realtà sane, di iniziative con un forte senso di responsabilità civile, di persone che si mettono in gioco individuando idee e soluzioni innovative, di movimenti antimafia nati da esperienze di ribellione, impegno e cambiamento” ha detto il presidente del Centro Koros, Francesca Andreozzi.
La circumnavigazione della Sicilia partirà da Palermo, domani 3 ottobre. La prima tappa del primo gruppo, formato da cinque giovani, sarà San Vito lo Capo, seguiranno Favignana, Sciacca, Licata e Portopalo, in un periodo tra il 5 e l’11 ottobre.
Il tredici ottobre i naviganti giungeranno a Siracusa dove prenderà parte all’esperienza il secondo gruppo di giovani. Catania, Reggio Calabria, Lipari, Cefalù e Termini Imerese saranno le tappe della seconda parte del viaggio che si concluderà dove è iniziato, nel porto di Palermo il 23 ottobre.
Con il supporto di skipper, psicoterapeuti e operatori di vela solidale, i ragazzi intraprenderanno un percorso di cambiamento e di accettazione improntato alla legalità e all’inclusione. Durante il viaggio i ragazzi parteciperanno ad iniziative imprenditoriali promosse dalle località che visiteranno.
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…