Saldi al via in Sicilia, ma per il Codacons vendite giù del 15%

Palermo, 4 gen. – Prendono il via oggi in Sicilia i saldi. Una partenza ufficiale, che, a dire il vero, gi’ nelle scorse settimane ‘ stata anticipata da molti commercianti. Sms e email a clienti, inf…

Palermo, 4 gen. – Prendono il via oggi in Sicilia i saldi. Una partenza ufficiale, che, a dire il vero, già nelle scorse settimane è stata anticipata da molti commercianti. Sms e email a clienti, infatti, hanno anticipato la caccia all’affare, magari griffato, scontato. All’appuntamento con le vendite sotto costo guardano con apprensione i commercianti, dopo un Natale nero.

Durante il periodo natalizio e a ridosso delle festività, infatti, i consumi hanno registrato nella Regione una contrazione del 25 per cento circa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Almeno secondo uno studio condotto dall’Osservatorio sull’andamento dell’economia della Cidec, la Confederazione italiana esercenti commercianti.

”Il fenomeno – spiega il presidente regionale della Cidec, Salvatore Bivona – ha investito tutte le tipologie merceologiche, a partire dai generi alimentari. I saldi rappresentano un’occasione preziosa per ridare fiato al commercio isolano, in stato di affanno, nell’attesa che prenda corpo – conclude – la ripresa economica annunciata dal presidente della Regione Rosario Crocetta”.

Ma le previsioni, purtroppo, sono ancora nere. Secondo il Codacons, infatti, le vendite anche durante questo periodo segneranno in Sicilia una riduzione media del 15% rispetto ai precedenti saldi invernali. Solo il 35% delle famiglie prevede di fare qualche acquisto durante gli sconti, contro il 40% del 2013. La spesa media delle famiglie non supererà quota 200 euro.