Settembre è il mese in cui l’estate si congeda con molte promesse e altrettanti appuntamenti e per salutare la bella stagione a Ficarazzi, in provincia di Catania, come ogni anno, si svolge la celebre Sagra dell’arancino, giunta alla sua sedicesima edizione.
La Sagra apprezzata da tutti gli amanti delle tradizioni e del più genuino folklore siciliano si svolgerà dal 7 al 10 settembre e per la prima volta saranno disponibili 3 livelli (food, spettacolo e area giochi) che si estenderanno da Piazza Giovanni XXIII alla nuova Via Collina di Polifemo. Una grande occasione da non perdere anche e soprattutto per quei turisti che hanno la fortuna di godersi sulla nostra bella costa gli ultimi scampoli del sole settembrino.
L’associazione “l’isola che non c’è” promotrice e organizzatrice dell’evento dal 2001 ha come obiettivo quello di valorizzare uno dei simboli gastronomici siciliani per eccellenza, sua maestà l’arancino. Durante la sagra sarà possibile assaggiare ben 15 varianti dell’arancino e altri prodotti tipici dello street food siciliano.
L’ass. “L’Isola che non c’è” sceglie i fratelli Bauso dell’Etnacoffee di Londra per proporre nelle stesse date della sagra a Ficarazzi la degustazione di un “vero prodotto siculo” a Londra. Importante gemellaggio che ha come scopo comune quello di diffondere la cucina siciliana oltre i nostri confini, di tutelarne il patrimonio delle tradizioni e di far sentire più vicini alle proprie radici i siciliani che vivono all’estero.
Inoltre quest’anno verrà proposta la realizzazione dell’arancino più grande del mondo per cercare di rientrare nell’ambito libro blu – Guinness World Records; precedentemente il record era stato raggiunto nel 2007 con un arancino di 12 kg, il curioso e goloso record era stato documentato dalla RAI e mandato in onda durante il programma “Festa Italiana”.
La sagra dell’arancino e fiera di settembre rappresenta l’evento clou dell’estate catanese è una grande occasione per vivere un week‐and, tra storia, relax e buona cucina riscoprendo il piccolo borgo di collina, il balcone sul mare di Aci: Ficarazzi.
16ª Sagra dell’arancino e Fiera di settembre – Programma Spettacoli 2017:
Apertura stand – inizio degustazione: ore 18:30
7 settembre: ore 20:30 – Meeting di danza a cura di Filippo Marino e Enza Aleo;
8 settembre: ore 20:30 – La Corridasss dilettanti allo sbaraglio di Turi Cordova e Daniela;
9 settembre: ore 20:30 – Archinuè in concerto;
10 settembre: ore 19:00 presentazione del libro Maestri d’Arte – Storie dei maestri artigiani di Aci Sant’Antonio” del giornalista Salvo Bella;
ore 20:30 – Miss & Mister and little Top World Model – Ospite d’nore Pippo Barone.
Consegna Premio alla sicilianità “Collina di Polifemo” a Gianni Bella, Nerina Chiarenza, David Simone Vinci
La granita è una delle eccellenze siciliane, rinomata in tutta Italia. La granita siciliana è…
Ecco il test visivo per le persone che sono extra intelligenti, tu che colore vedi?…
INPS ha ammesso l'errore e ora arrivano soldi a palate per chi aveva subito il…
SOS olive: le autorità sanitarie hanno diramato un nuovo allarme. Fai attenzione a non comprare…
Questa mattina, domenica 13 aprile, tre detenuti sono evasi dal carcere minorile Malaspina. I giovani…
A sorpresa il mare più bello d'Italia non è in Sicilia e Sardegna. Tutte le…