Sagra dell’arancia rossa Centuripe, torna a febbraio 2018

Sagra dell’arancia rossa Centuripe, sta per tornare l’evento che ogni anno coinvolge artisti e associazioni. Un evento all’insegna del gusto e della regina degli agrumi. Il comune ennese dedica all’arancia rossa di sicilia IGP un paio di giornate l’anno.

Sagra dell’arancia rossa Centuripe: legame tra agrumi e natura

“Siamo felici di partecipare anche quest’anno alla sagra delle arance che viene fatta a Centuripe, io sono doppiamente di parte: sono cresciuto qui e vi torno sempre volentieri, inoltre, oggi, l’arancia rossa di Sicilia IGP è il mio lavoro. Con il Consorzio di Tutela promuoviamo e tuteliamo il prezioso agrume. Il territorio di Centuripe è l’esempio perfetto del legame fra agrumi e natura: gli sbalzi termici, il forte sole, ma anche il freddo che vi è in inverno garantiscono qualità e tipicità nell’arancia rossa di Sicilia igp” ha detto prima della scorsa edizione, Rino Nicolosi, dello staff del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP.

“Ringrazio il Comune di Centuripe per organizzare ogni anno questa manifestazione dedicata alla sicilianità e in cui l’arancia rossa IGP ha un ruolo da protagonista. Siamo sempre felici di concedere il nostro patrocinio a eventi come questo che hanno l’obiettivo di promuovere la storia, la cultura e le produzioni locali. Non tutti i produttori possono permettersi grandi promozioni e queste manifestazioni servono sia turisticamente sia per le produzioni locali e di nicchia” ha detto Gianluca Ferlito, presidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Sagra dell’arancia rossa Centuripe: l’arancia rossa di Sicilia Igp

Il comune ennese è uno dei 32 comuni che fanno parte della reale dell’arancia rossa di Sicilia IGP. Un agrume prelibato ed esclusivo al mondo, le condizioni climatiche, il territorio e la pigmentazione favoriscono l’essere unico nel suo genere.

Valore nutrizionale e gusto di elevata caratura sono elementi fondamentali per l’agrume.

La sagra promuoverà la sicilianità sotto ogni punto di vista.

Non mancheranno gli eventi, spettacoli teatrali e musicali, animazione itinerante, convegni, balli folkloristici e show cooking programmati dal Don Padre Puglisi, l’istituto alberghiero di Centuripe.

L’arancia sarà gustabile in tantissime varianti, il semplice agrume, nelle torte, nei dolci, nelle arancine, nelle spremute.

Eventi e stand espositivi guideranno i visitatori in un percorso all’insegna del gusto e del divertimento.