La VII edizione della “Sagra del grano” è alle porte. Sabato e domenica nella frazione Pianello di Petralia Soprana tornerà protagonista il frumento che negli anni cinquanta in queste terre era l’unica fonte di reddito. Sarà un fine settimana all’insegna della rievocazione nel quale il visitatore potrà scoprire il passato e ammirare il presente seguendo un percorso virtuale tramite l’esposizione permanente di attrezzature e prodotti legati alla coltivazione del grano.
La Sagra del grano ha la caratteristica di ricreare scene di vita agreste legata al grano. Questo ha sempre significato sudore ma anche pane, lavoro e allegria. Seguendo questa “filosofia” di vita nella borgata si crea un’atmosfera particolare che vede fianco a fianco generazioni lontane, anziani e giovani. I primi ricorderanno il loro passato e gli altri scopriranno un mondo quasi scomparso. La manifestazione, organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Pianellese, si aprirà sabato pomeriggio con la rappresentazione della lavorazione e trasformazione dei grani antichi locali, mediante impianto artigianale, accompagnata dal canto dei “Kimolìa Street Band”. In serata la degustazione di prodotti del grano e la musica del fisarmonicista Michele Gennaro.
Nel pomeriggio di domenica si potrà assistere alle varie fasi della rievocazione che inizieranno con la mietitura a mano e continueranno con la “pisata” (trebbiatura con i muli) e la “spartenza” del prodotto nell’aia. Tra gli attrezzi e i mezzi esposti a testimonianza dell’evoluzione lavorativa del grano ci sarà la trebbia d’epoca “Artemio Bubba” che negli anni ’70, in queste terre, rappresentava la meccanizzazione della raccolta del frumento. Sempre domenica non mancherà la degustazione di piatti tipici legati al grano del passato e del presente e il ballo in piazza con Emanuele Polizzi.
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…