Sagra del Ficodindia a Belpasso, tre giorni di arte, sport e spettacolo

Sagra del Ficodindia. Il sindaco, Daniele Motta, taglierà il nastro inaugurale della Sagra del Ficodindia stasera, alle ore 18,30, al Giardino Martoglio. Sono in corso di ultimazione, infatti, i preparativi della manifestazione che segna quest’anno la sua quinta edizione e che vede al centro uno dei prodotti agricoli maggiormente di pregio per Belpasso: il ficodindia dell’Etna Dop.

Un frutto prelibato e saporito, utilizzato come base per una serie di ricette e piatti, oltre che per la cosmetica e per altre applicazioni, e di tutto questo vi sarà un’ampia rassegna con degustazioni negli oltre 40 stand allestiti per l’occasione.

Sagra del Ficodindia, un evento pe la valorizzazione di un prodotto di pregio

“Nel corso dell’anno – spiega il sindaco Motta – Belpasso ha deciso di concentrare le energie su alcune manifestazioni di punta e la Sagra del Ficodindia è già una tradizione affermata, seppur giovane. Con la Sagra facciamo una vera e propria operazione di marketing territoriale, con la valorizzazione dei prodotti agricoli e delle altre risorse di cui il nostro territorio è indubbiamente ricco.

Una vetrina per i produttori e per Belpasso, in una cornice densa di iniziative e il vasto programma di questa Sagra ne è testimonianza. Credo che chi verrà a trovarci non avrà tempo di annoiarsi, perché abbiamo riempito questi giorni di spettacolo, arte, sport, musica che animeranno ogni momento della Sagra. Ringrazio quanti ci hanno sostenuto: la Pro Loco, il Consorzio Euroagrumi, la Regione Siciliana e i vari partner.

Ringrazio inoltre il nostro deputato Giuseppe Zitelli per la vicinanza e la collaborazione. Il mio più caloroso benvenuto a quanti saranno con noi a Belpasso, in questi tre giorni, all’insegna dell’allegria e del buon cibo”.