Cronaca

Sacerdote arrestato Catania, accusato di violenza sessuale su minori

Sacerdote arrestato Catania. L’accusa per Padre Pio Guidolin, responsabile della parrocchia Santa Croce al Villaggio San’Agata è di violenza sessuale su minori. Dalle indagini è emerso che abusava di giovanissimi e li costringeva a compiere atti sessuali, dopo averli cosparsi con l’olio santo prelevato dalla Chiesa.

Convinceva le vittime che i rapporti ai quali erano costretti fossero in realtà “atti purificatori”, in grado di lenire le loro sofferenze interiori.

Sacerdote arrestato Catania: le vittime erano soggetti deboli

Secondo le prime indiscrezioni il prete avrebbe abusato di ragazzini minori di 14 anni, provati da vicende personali che li avevano turbati, approfittando della loro condizione di particolare fragilità.

In passato uno dei minori vittime del sacerdote, si era opposto gli abusi subiti negli anni, ma era stato isolato dalla comunità di fedeli ed accusato di calunniare il prete. Inoltre nel corso delle indagini è emerso come il sacerdote esercitasse una pressione psicologica nei confronti dei genitori dei minorenni abusati che avrebbero voluto denunciare le violenze.

Uno dei genitori delle vittime è stato inoltre denunciato per il reato di favoreggiamento personale in quanto, subito dopo che il figlio aveva reso sommarie informazioni alla magistratura, aveva contattato il sacerdote per avvertirlo delle indagini a suo carico.

La giustizia del Tribunale Ecclesiastico

La Curia ha preso alcuni provvedimenti cautelari allontanando il sacerdote dalla Parrocchia e ha dato avvio ad un processo canonico da parte del Tribunale Ecclesiastico.

Dopo essere stata informata delle indagini in corso nei confronti di don Guidolin, ha assunto nei suoi confronti alcuni provvedimenti cautelari collocandolo in un’altra sede, privo di funzioni e lontano dalle sue vittime.

Ha inoltre avviato un processo canonico da parte del tribunale ecclesiastico, allo stato pendente in grado di appello dinanzi alla Congregazione per la Dottrina della Fede, dopo la condanna in primo grado alla sanzione massima della riduzione allo stato laicale.

Redazione

Recent Posts

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

26 minuti ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

55 minuti ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

1 ora ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

2 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

12 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

14 ore ago