È in circolazione una nuova truffa, svuota immediatamente il Conto Corrente
Chiunque abbia uno stipendio o una pensione, ma in realtà anche chi non lavora e percepisce una forma di sussidio statale o privato, ha un conto corrente: si tratta di un contratto che si stipula con una banca o con Poste Italiane e che serve a mantenere il sicuro i propri soldi, quindi eventualmente ad investirli o ad accantonarli per progetti futuri.
Se fino a qualche anno fa per eseguire qualsiasi operazione sul conto corrente era necessario recarsi fisicamente in banca o in posta, oggi invece grazie ai progressi della tecnologia è possibile visionare il proprio conto e fare praticamente qualsiasi operazione semplicemente mediante l’app di home banking, che si visiona sul cellulare.
Proprio per via del progresso tecnologico, però, si sono affinate anche le truffe, che sono sempre più sofisticate e riescono ad aggirare anche i sistemi di controllo più specifici. Ecco l’ultima in circolazione, pericolosissima: tieni gli occhi aperti.
Se da un lato i progressi scientifici e tecnologici hanno migliorato molti aspetti della vita di tutti i giorni, dall’altro hanno facilitato le cose anche per i malviventi, tra cui non si possono non citare i truffatori. Una delle tecniche più usate da chi vuole rubare i soldi altrui è quella del malvertising, un tipo di attacco che porta l’utente a cliccare su quello che pensa essere un annuncio pubblicitario ma che, in realtà, è un virus. Il termine unisce le parole “malicious” e “advertising”, cioè malvagio e pubblicità: i criminali, infatti, acquistano spazi pubblicitari e qui vi inseriscono annunci che, se cliccati, reindirizzano verso pagine infette o installano malware sui loro dispositivi.
Questa truffa è particolarmente insidiosa poiché questi malvertising possono trovarsi ovunque, anche su siti ufficiali e verificati: di fatto, i malviventi acquistano spazi pubblicitari validi ed ufficiali, quindi possono andare ovunque.
Per difendersi da questi attacchi è bene imparare a non cliccare mai su alcun annuncio. Se, vedendo la pubblicità di qualcosa, se ne è incuriositi, è meglio chiudere l’app e cercare il servizio o l’oggetto in questione su un motore di ricerca, andando quindi su un sito ufficiale: in questo modo, si eviterà di cadere nella trappola. Inoltre, è importante mantenere aggiornato il software, così che si abbiano sempre tutte le correzioni di vulnerabilità e di sicurezza.
La Cabina di regia regionale per l'emergenza idrica, riunita nel pomeriggio a Palazzo d'Orleans e…
Via libera del governo regionale al Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2023. Il documento contabile,…
In queste regioni il bonus bicicletta è molto complicato: non sottovalutarlo Soprattutto per chi vive…
Allarme busta paga, crolla perché si prendono questa somma di denaro Ogni lavoratore dipendente, a…
È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…
La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…