Ryanair: Birgi, cancellate 6 rotte per l’estate 2015

Trapani 12 set 2014. La compagnia aerea Ryanair a quanto pare penalizzerà lo scalo di Trapani e manterrà quasi tutte le rotte del nuovo nato aeroporto di Comiso. Così la compagnia low cost sta già configurando il suo sito pubblicando le rotte per la stagione Estate 2015.

Mentre sul nuovo scalo di Comiso vengono riconfermate sei rotte su sette, l’aeroporto “Vincenzo Florio” ne perde altre sei.Su Comiso, ad oggi, risultano confermate, con variazioni dei giorni in cui le rotte verranno operate, le tratte per Dublino, Londra Stansted (si volerà il venerdì e il lunedì), Roma Ciampino (che rimarrà giornaliero), Pisa (rimarrà quadrisettimanale con voli il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica), Bruxelles Charleroi (si volerà il lunedì e il venerdì) e Francoforte Hahn (si volerà il mercoledì e la domenica). Solo riguardo al collegamento per Kaunas, in Lituania, non si ha ancora conferma.

Sullo scalo trapanese di Birgi, invece, Ryanair conferma i voli per Ancona, Bologna, Bratislava, Bruxelles-Charleroi, Cracovia, Cuneo, Eindhoven, Francoforte-Hahn, Genova, Karlsruhe-Baden, Kaunas, Malta, Memmingen, Milano-Bergamo, Parigi-Beauvais, Parma, Pisa, Roma-Ciampino, Torino, Trieste, Treviso e Varsavia-Modlin. Risulterebbero non più attivi, quindi, i collegamenti per Cagliari, Girona Barcellona, Goteborg, Maastricht, Manchester e Perugia.

Questa mattina, da Erice, la replica del sindaco Tranchida non tarda ad arrivare che interviene duramente dicendosi “indignato” e “sorpreso” sulla questione dopo aver appreso dell’ulteriore taglio di tratte all’aeroporto “Vincenzo Florio” operato da Rynair che, invece, riconferma gli altri voli dirottati, già nei mesi scorsi, sugli scali di Palermo e Comiso.Tranchida parla di “comportamento “speculativo” della compagnia irlandese che, di fatto, penalizza in maniera assai critica l’economia turistica della nostra provincia, financo sostenuta dal mio Comune attraverso azioni di co-marketing promosse dalla CCIAA di Trapani”.

Così continua il sindaco attraverso una nota diffusa alla stampa: “Ritengo responsabile di tanto ed ulteriore strabica e faziosa visione dello sviluppo dell’economia turistica della nostra provincia non tanto l’attuale Presidente di Airgest, Salvatore Castiglione (irreperibile ai telefonini) ma direttamente il Presidente della Regione Crocetta quale socio di maggioranza di Airgest, nonchè tutte le forze politiche di governo, per cominciare dai parlamentari regionali del trapanese, a sostegno del Presidente Crocetta, che evidentemente altrove guarda con favore per lo sviluppo socio-economico siciliano”.

Duramente reagisce contro il presidente Crocetta rifacendosi allo slogan che lo ha contraddistinto per l’elezione: “Se questa è la ‘rivoluzione’ – commenta – non hanno torto tanti che sempre più a voce alta continuano a dire che si stava meglio quando si stava peggio”.