Ruba maioliche, le trasporta col passeggino: arrestato un palermitano

Ruba maioliche con un passeggino, la polizia lo arresta. E’ accaduto a Palermo.

In manette è finito Vincenzo Lo Iacono, 46 anni, con precedenti. L’uomo, grazie alla segnalazione di un residente, è stato sorpreso, in via Malaspina da una volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre spingeva un passeggino contenente una cinquantina di maioliche.

I preziosi intarsi erano stati divelti dal pavimento di villa Alliata di Pietratagliata, una dimora nobiliare in via Serradifalco, celebre esempio di applicazione architettonica neogotica nel capoluogo siciliano.

Maioliche a Villa Alliata di Pietratagliata

Lo Iacono ha ammesso le sue responsabilità ed ha condotto i poliziotti sin sull’uscio di villa Alliata dove c’erano le maioliche.

Un accurato sopralluogo all’interno della struttura ha permesso agli agenti di accertare come la pavimentazione di maioliche fosse stata sventrata in più punti e come altre maioliche fossero state ammucchiate in diversi aree della struttura, in attesa di essere trasportate.

L’uomo è stato tratto in arresto ed il provvedimento convalidato dall’Autorità Giudiziaria. Le maioliche sono già state restituite al curatore dell’immobile.

Storia di Villa Alliata di Pietratagliata

Il complesso monumentale, oggi alienato dal suo contesto originario, comprende la villa in stile neogotico e un giardino all’inglese, anch’esso opera dell’architetto Francesco Paolo Palazzotto.

La facciata presenta diversi elementi decorativi: la merlatura di coronamento, i doccioni zoomorfi e i bovindi ornati; alle finestre vi sono vetrate policrome; gli interni sono arricchiti da damaschi e boiserie, e tra gli altri arredi vi sono pregiati cassettoni.

Dal 2001 circa la villa è stata abbandonata completamente, diventando dimora di senzatetto e vagabondi. Non si sa quindi quale sarà la sorte per questo splendido capolavoro siciliano.

Nell’anno 2016 è partita una campagna nell’ambito de I Luoghi del Cuore del Fai, volta a far raggiungere un buon numero di voti alla Villa così da sperare in un possibile recupero.