Agrigento

RSM Sicilia Ravanusa: crisi acque nelle scuole insostenibile

RSM Sicilia Ravanusa: la recente notizia dello scandalo giudiziario riguardante le assunzioni nella Girgenti Acque, che ha coinvolto diverse personalità di spicco dell’agrigentino, è solo l’ultimo nuovo disarmante capitolo di una vicenda che ricade tutta sulle utenze locali, e quindi anche sulle scuole.
Succede infatti a Ravanusa (Agrigento) che le scuole debbano essere costrette a comprare l’acqua potabile da società private, facendola trasportare dalle autobotti, chiaramente a caro prezzo. È il caso I.S.S Giudici Saetta e Livatino, dove nei giorni scorsi gli studenti hanno frequentato le lezioni nonostante l’assenza del servizio idrico, conseguentemente quindi anche senza le condizioni igienico – sanitarie minime affinché le lezioni si possano svolgere regolarmente.

RSM Sicilia Ravanusa: crisi insostenibile

Il rappresentante della Consulta di Ravanusa, Francesco Ragusa, afferma – “Non è possibile stare a scuola senza l’acqua, gli studenti continuano a lamentarsi e la presidenza più di comprare acqua da privati non può fare. Siamo da soli, la provincia non aiuta e siamo costretti a stare cinque ore in condizioni igieniche pessime. Non è questo quello che vogliamo, abbiamo il diritto ad una ambiente consono alle nostre esigenze”.

“È assurdo che le scuole si debbano vedere costrette a sborsare cifre di qualunque portata per garantire un minimo di ore di erogazione dell’acqua” – dichiara Flavio Lombardo, coordinatore regionale della Rete degli Studenti Medi Sicilia – “mentre la società Girgenti Acque continua a rinviare i turni di razionamento e ad affondare dentro le vicende giudiziarie. A rimetterci in queste situazioni sono i cittadini e le pubbliche utenze. Se manca l’acqua mancano le condizioni igienico-sanitarie: la regione intervenga, si rimettano in discussione i turni di erogazione e si risolva un problema che mina alla base il diritto allo studio e il diritto all’acqua pubblica. Siamo vicini ai ragazzi e ai lavoratori delle scuole; intendiamo premere affinché le istituzioni si assumano le proprie responsabilità. ”

Redazione

Recent Posts

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

1 ora ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

4 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

5 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

6 ore ago

Volotea presenta i nuovi voli diretti da Palermo: Bilbao e Heraklion

Volotea si prepara a decollare da Palermo verso nuove destinazioni internazionali. Infatti, la compagnia aerea,…

7 ore ago