Ronaldo, debutto senza gol all’Al Nassr. In Europa vincono tutte le avversarie delle italiane

Erano in 25mila al Mrsool Park di Riyad, tutti lì, Georgina Rodriguez compresa, per il debutto di Cristiano Ronaldo con la maglia dell’Al Nassr e per un suo gol che però non è arrivato. È arrivata in ogni caso la vittoria per 1-0 sull’Al Ettifaq che tiene la squadra di Rudi Garcia in testa al campionato, a più 1 e più 2 rispettivamente sull’Al Hilal e sull’Al Ittihad.

Fascia di capitano al braccio, CR7 ha giocato da centravanti nel 4-2-3-1, cercando subito la prodezza in rovesciata che avrebbe fatto venire giù lo stadio. Ha fatto buone cose, ma ha confermato anche alcune peculiarità che hanno complicato i rapporti con i compagni alla Juventus e soprattutto al Manchester United.

Se c’è una punizione la calcia per forza lui, anche se le sue percentuali sui gol da fermo negli ultimi anni sono un po’ calate, come approfondice quest’analisi di Kickest con i dati sui calci piazzati del portoghese. Se fa una buona giocata mettendo a sedere l’avversario, cerca il tiro quasi dal fondo piuttosto che il suggerimento all’indietro per i compagni davanti alla porta, che comunque non osano andare contro la star della squadra.

Fonte: Unsplash

CR7 al gettone numero 950 con i club, manca solo il gol

Alla prima con l’Al Nassr ha giocato da centravanti, ma il meglio lo ha dato quando si è mosso partendo largo da sinistra. Sul cross di Al Sulayhem su cui è nato il gol vittoria, Ronaldo sbucava da dietro, ma non è riuscito ad arrivare sul pallone.

Ci è arrivato il brasiliano Talisca, il giocatore meglio pagato della squadra, dopo il portoghese ovviamente. Niente gloria sul piano personale dunque per CR7, ma l’Al Nassr ha vinto ed è rimasto primo nella gara numero 950 con squadre di club della sua superstar.

Esultano ancor di più i tifosi locali, già entusiasti per un arrivo che ha aumentato a dismisura l’interesse internazionale per il campionato saudita. In Italia, ad esempio, il calcio rimane ancora oggi lo sport più seguito in streaming, come spiega lo studio di ExpressVPN che riporta anche i dati delle squadre più popolari regione per regione, per questo è quasi scontato che le future imprese di CR7 attireranno migliaia di sguardi anche dalle nostre parti.

Fonte: Unsplash

Il Porto vince ancora. Conte ritrova i 3 punti con Kane

In Europa un’occhiata alle avversarie delle italiane in Champions è d’obbligo. Il Porto, rivale dell’Inter, ha vinto di misura sul campo del Vitoria Guimaraes, decisivo Joao Mario, omonimo dell’ex nerazzurro.

La squadra di Sergio Conceiçao è in salute, cinque vittorie e un pari nelle ultime sei, anche se in classifica la capolista Benfica ha 5 punti in più. Nel 3-0 sul Santa Clara le Aquile hanno celebrato il dodicesimo centro stagionale di Gonçalo Ramos, obiettivo dello United che segue anche Osimhen, come riporta l’articolo del Mattino.

Il Tottenham di Conte, avversario del Milan, è tornato alla vittoria dopo due sconfitte di fila battendo 1-0 il Fulham nel derby londinese in casa dei Cottagers. In gol nel recupero del primo tempo il solito Harry Kane e ora gli Spurs sono quinti a meno 3 da Newcastle e Manchester United, che però devono recuperare una partita.

Fonte: Unsplash

Bundesliga, l’Eintracht al secondo posto dietro al Bayern

In Germania la Bundesliga si è rimessa in moto dopo 70 giorni. L’Eintracht Francoforte, che in Europa se la vedrà con il Napoli, non ha faticato a sbarazzarsi del quasi retrocesso Schalke. L’1-0 di Lindstrom è stato propiziato dal decimo assist stagionale del vice campione del mondo Kolo Muani. In chiusura altre due reti, entrambi con giocatori provenienti dalla panchina, Borré e Buta.Un Eintracht che si è limitato al compitino, intanto sale al secondo posto, cosa che non gli riusciva da dieci anni. Guida il Bayern a più 5 dopo l’1-1 a Lipsia e prova a risalire il Borussia Dortmund, vittorioso per 4-3 sull’Augsburg grazie anche a un gol gioiello di Bellingham, oggetto del desiderio di mezza Premier.