Rock10elode, ritorna il contest musicale tra i licei palermitani

Se c’è un contest musicale che dal 2006 ad oggi ha aiutato a valorizzare i giovani artisti in erba provenienti dai licei siciliani, quel contest è Rock10elode. Dopo la pausa dello scorso anno, servita però a dare vita al progetto-costola «Ci suono anch’io», Rock10elode ritorna con la sua undicesima edizione, che sarà presentata al pubblico venerdì 13 aprile al Palermo Youth Center (Pyc) di Villa Trabia (ore 17, via Antonio Salinas 3).

La parola all’organizzatore di Rock10elode

«Sono tantissimi i ragazzi siciliani che pur possedendo grande sensibilità e doti artistiche non indifferenti – spiega Gianni Zichichi, l’organizzatore storico del progetto Rock10elode – non riescono ad esprimersi per mancanza di spazi e opportunità. Rock10elode è sempre stato una sorta di “incubatore di talenti”».

E a confermarlo basti pensare ai musicisti che si sono esibiti e in alcuni casi «formati» durante le scorse edizioni del progetto: Valerio Panzavecchia, metà del duo The Heron Temple, adesso al lavoro sul primo album dopo aver fatto parte dei talenti scelti da Manuel Agnelli degli Afterhours a X Factor 11, il Duo Surreale, formato da Alessio Arena e Giuseppe La Grutta, finalisti al Premio Donida di Milano nel 2016, o ancora Beatrice Visconti, che durante la nona edizione di Rock10elode incontrò i produttori del brano portato a Sanremo Giovani nel corso di quello stesso anno.

Come partecipare a Rock10elode

Per partecipare all’undicesima edizione del contest Rock10elode, che vedrà i dieci finalisti sfidarsi il 10 maggio ai Cantieri Culturali alla Zisa (ore 10, via Paolo Gili 4, sala De Seta), i musicisti provenienti dagli istituti superiori di secondo grado di Palermo e provincia dovranno inviare via e-mail, entro e non oltre il 3 maggio 2018, un brano inedito in formato digitale (mp3 o link YouTube) all’indirizzo selezione@rock10elode.org, unitamente alla modulistica reperibile sul sito Internet ufficiale www.rock10elode.org. La partecipazione a tutte le fasi di Rock10elode è completamente gratuita.

Le regole di Rock10elode

Il primo classificato del contest Rock10elode parteciperà in qualità di ospite alla serata finale della terza edizione di Campusband, il concorso nazionale rivolto agli studenti con la passione per la musica (per informazioni e iscrizioni si può visitare il sito ufficiale www.campusband.it), che è promosso dalla Siae in collaborazione con Mario Lavezzi (cantautore, produttore e chitarrista), Franco Mussida (ex chitarrista della PFM), RTL 102.5, Corriere della Sera/Vivi Milano e Comune di Milano.

Sempre al primo classificato è data l’opportunità di registrare un brano originale in uno studio professionale (il Mind Rec di Palermo). Il secondo classificato potrà invece partecipare gratuitamente a un’edizione di #CanzonInCantiere (il progetto in cui esperti del settore musicale e diplomati al Cet di Mogol seguono i talenti durante la composizione, l’arrangiamento e la produzione di un brano originale), mentre un ultimo premio speciale sarà assegnato al miglior testo da una giuria composta da giornalisti.