Washington, Toro: “Una grande emozione rappresentare la Sicilia”

Roberto Toro a Washington: l’Executive Chef del Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina ha aperto la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che si è svolta dal 13 al 19 novembre scorso. L’iniziativa celebra le tradizioni culinarie ed enogastronomiche quali segni distintivi dell’identità e della cultura italiana ed è promossa dal Governo italiano.

Roberto Toro a Washington: “Una grandissima emozione poter rappresentare la Sicilia”

“E’ stata una grandissima emozione poter rappresentare la Sicilia, curando la cena di gala all’Ambasciata Italiana a Washington del 18 novembre, interamente dedicata alle eccellenze enogastronomiche della nostra terra – ha dichiarato lo Chef Toro -. Il protagonista di questo appuntamento lo scorso anno era stato lo Chef Massimo Bottura, che non ha bisogno di presentazioni, e quindi mi sento doppiamente onorato di aver ricevuto questo invito dall’Ambasciatore Armando Varricchio. Dopo la cena di gala dei capi di stato del G7 che si è tenuta al Belmond Grand Hotel Timeo lo scorso 26 maggio, questo evento si aggiunge a coronare un anno pieno di successi e grandi soddisfazioni per me e tutto il mio team”.

Roberto Toro a Washington conquista i prestigiosi ospiti della cena di gala

I piatti di Roberto Toro hanno conquistato tutti gli ospiti, tra cui alcuni ministri americani e il Capo di Stato Maggiore, tanto che i commensali si sono trattenuti fino oltre l’orario in cui sono soliti lasciare questo tipo di eventi. L’Ambasciatore Armando Varricchi ha ringraziato lo Chef siciliano per la straordinaria atmosfera conviviale che si era riuscita a creare.

Per lo Chef originario di Palagonia, fortemente legato alle sue origini e ai sapori della tradizione siciliana, quella negli Stati Uniti è stata un’esperienza che ha riservato anche qualche sorpresa. Arrivato in cucina Roberto Toro non ha trovato la macchina utilizzata per tirare la sfoglia. Così, ha preparato 200 tortelli interamente a mano.

Roberto Toro a Washington con “Piacìri”

La cena di gala è stata anche l’occasione per omaggiare gli ospiti con un regalo proveniente direttamente dalla Sicilia: “Piacìri”, un viaggio in Sicilia attraverso le ricette dello Chef Toro. Il libro è arrivato in America in anteprima assoluta: tra un mese sarà possibile trovarlo nelle librerie italiane.

Menù:

Tortelli ripieni di basilico e pecorino siciliano con salsa di gamberi rossi di Mazara,

Trancio di dentice all’Eoliana con polvere di capperi delle Eolie e pomodorini di Pachino

selezione di dolci siciliani, tra cui cassata, cannolo e sette veli.

Il tutto preceduto da un aperitivo con: Arancini al ragù, Crema di castagne con scampo e frutto della passione, Mousse di tonno con gelatina di peperone e caviale, Caponata siciliana.