Roberto Scarpinato favorito per la nomina a Procuratore Generale

Il plenum del Csm indichera’ oggi il nuovo procuratore generale di Palermo e provvedera’ ad altre 11 tra nomine a incarichi direttivi e conferme. Per la procura siciliana, favorito e’ l’attuale pg di Caltanissetta, Roberto Scarpinato…

di redazione

Palermo, 6 Feb. – Il plenum del Csm indicherà oggi il nuovo procuratore generale di Palermo e provvederà ad altre 11 tra nomine a incarichi direttivi e conferme. Per la procura siciliana, favorito è l’attuale pg di Caltanissetta, Roberto Scarpinato, che dovrebbe facilmente spuntarla sul sostituto pg della Cassazione Alberto Russo.

La seduta si aprirà con la lettura della missiva che Napolitano ha inviato al vice presidente Michele Vietti, con la richiesta al Csm di accelerare le sue decisioni, pena il rischio di ricadute negative sulla stessa amministrazione della giustizia.

Proprio il posto di Pg di Palermo è tra quelli che sono scoperti da più tempo: dall’ottobre del 2011 quando è andato in pensione Luigi Croce. E l’iter per ricoprirlo è stato particolarmente travagliato, con la Commissione per gli incarichi direttivi che ha dovuto riscrivere più volte la sua sua proposta per il ritiro durante la corsa di due candidati.