Roberto Lagalla si insedia al Comune di Palermo: le reazioni

Questa mattina si è svolta la cerimonia di insediamento del nuovo sindaco di Palermo, il professore Roberto Lagalla. Gli auguri per il nuovo incarico giungono da più parti, a iniziare dal Rettore dell’Università di Palermo, prof. Massimo Midiri. Il prof. Lagalla è stato Magnifico Rettore dal 2008 al 2015.

“Nella consapevolezza che l’Università degli Studi di Palermo è un Ateneo fortemente integrato con la Città in una inestricabile, fertile e reciproca relazione, la nuova Amministrazione comunale potrà sempre contare sulla collaborazione istituzionale consolidata e critica, come si addice a una comunità scientifica, dell’Ateneo, sui tanti temi di comune interesse che ci stanno a cuore come lo sviluppo sostenibile, l’attrattività della città e l’erogazione di servizi per i giovani e le imprese”.

“Si chiude nell’ombra un capitolo della storia di Palermo che ci ha consegnato una città abbandonata a sè stessa, dove i servizi essenziali e la speranza hanno raggiunto il minimo storico. La nuova stagione si apre con la certezza che il testimone raccolto è pesante e che massimo deve essere l’impegno di tutti per cambiare il corso delle cose e restituire il giusto smalto e la vivacità culturale che la nostra città merita – queste le parole indirizzate dall’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà -. A Roberto Lagalla, scelto dai Palermitani per la competenza e l’autorevolezza che lo contraddistinguono, l’augurio che possa restituire decoro e qualità alla vita di una città da troppo tempo culturalmente spenta e la certezza che governerà Palermo con equilibrio e sapienza, ascoltando le istanze del territorio e restituendo quella visione politica e culturale che oggi manca. A Roberto, come assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, porgo i miei più cari auguri di buon lavoro, rappresentando che saremo sempre vicini all’amministrazione della Città nella realizzazione di tutte quelle iniziative in grado di far crescere l’offerta culturale di Palermo” conclude.

“L’insediamento di Lagalla a sindaco di Palermo rappresenta un giorno istituzionalmente importante per la città. Al primo cittadino vanno i miei migliori auguri di buon lavoro uniti all’auspicio di una rinnovata attenzione al campo della cultura, dello sport e dell’istruzione. Palermo ha bisogno di perseguire obiettivi ambiziosi e le sue istituzioni culturali – a partire dal Teatro Massimo – hanno bisogno di certezze che riguardano la programmazione e il sostegno pubblico.  La nuova giunta ha gli strumenti per dare alla città le risposte che attende”, così Vittoria Casa, deputata M5S e presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera.