Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te
Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere il tuo mutuo al 100%, non era mai successo.
A un mercato immobiliare già in difficoltà si era aggiunta la crescente difficoltà nell’accedere al credito, con le banche che non concedono più i mutui al 100%. Questo cosa significava? In buona sostanza, al cittadino che si rivolgeva all’istituto di credito per poter avere un prestito veniva concesso, ma solo dell’importo sufficiente a coprire il 70% o al massimo l’80% della spesa da sostenere. Quindi la restante parte occorreva averla a propria disposizione da altre fonti, ovvero dai risparmi di una vita.
Semplice immaginare che non tutti hanno da parte ingenti somme da investire e per questo motivo erano sorte una serie di problematiche a riguardo, bloccando nettamente il mercato immobiliare.
Ma per il prossimo anno, le cose stanno per cambiare ed ecco che arriva la possibilità di accedere al 100% dell’importo di cui si ha bisogno, ma occorre rivolgersi alle banche che offrono tale possibilità.
Ecco allora cosa sapere a riguardo, al fine di investire nell’immobile.
Investire nel mattone è una vera abitudine italiana
La storia economica italiana ci dice che siamo un popolo portato ad investire nel mattone. Questo vuol dire, sostanzialmente che, in passato, chi aveva dei risparmi o del denaro da investire, decideva di acquistare case, da lasciare poi a figli e nipoti un domani, anche se in un tempo lontano. Una pratica piuttosto comune, ma che negli ultimi anni sembra essere andata via via in crisi, per via di una serie di fattori.
Ovviamente, l’impossibilità di accedere a un credito del 100% si è aggiunta a tutte le difficoltà dell’acquisto dell’immobile, come ad esempio, i tassi di interesse troppo alti e gli immobili che non sembrano mai soddisfare le proprie aspettative, anche se venduti a prezzi piuttosto bassi. Una tendenza che sta per cambiare.
Le banche che hanno aperto le porte a chi vuole investire nel mattone
Oggi è di nuovo possibile avere accesso all’acquisto di un immobile, con un mutuo al 100%. In alcuni casi questa è una pratica ancora possibile e comporta anche una serie di vantaggi non di poco conto. Le banche possono concedere un mutuo che vada a coprire totalmente il costo dell’immobile, ma questo avviene in poche banche e in circoscritti casi.
Si può chiedere un mutuo al 100% presso le filiali di Intesa Sanpaolo o di Credit Agricole. Per quello che riguarda la prima possibilità si può chiedere uno dei seguenti prodotti Mutuo Domus, Mutuo Giovani o Mutuo Giovani con Fondo Garanzia Prima Casa. In ognuno dei 3 casi, si cerca di favorire i giovani, al di sotto dei 36 anni che decidono di acquistare la loro prima casa. Particolare il mutuo con Fondo Consap per il quale occorre avere un ISEE inferiore ai 40 mila euro. La stessa opportunità viene concessa da Credit Agricole con la possibilità di un tasso ridotto.