Rivoluzione Carabinieri: adesso per entrare ti bastano questi requisiti | Stipendio da favola e posto strafisso

Carabinieri, per entrare ti basta la terza media
Carabinieri, per entrare ti basta la terza media: ecco la novità (sicilianews24.it / ansafoto)

Non è un momento facile, per chi sta cercando lavoro in Italia. Le possibilità, per quanto si stia muovendo qualcosa, sono sempre piuttosto scarse e chi cerca un’opportunità a lungo termine e redditizia potrebbe incontrare molte difficoltà.

Uno degli ambiti più desiderati, in questo campo della ricerca del lavoro, è quello del cosiddetto posto fisso, cioè di un posto di lavoro sicuro nel tempo e che non conosca crisi o possibilità di venire meno. Un esempio molto citato, a tal proposito, è quello del posto statale, come ad esempio in Poste Italiane o nei Comuni.

Proprio in questi giorni, per chi desidera un’opportunità del genere e magari sogna di indossare la divisa, si è aperta una grande porta che riguarda la possibilità di entrare nell’arma dei Carabinieri. Ecco tutti i requisiti.

Entrare nell’Arma dei Carabinieri

L’Arma dei Carabinieri ha indetto un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di 3852 allievi in ferma quadriennale nel ruolo di appuntati e carabinieri. I posti saranno divisi in categorie: 1145 sono riservati ai cittadini di età inferiore ai 24 anni e cittadinanza italiana. L’occasione è imperdibile, soprattutto per chi è un militare già in servizio o congedato entro il 31 dicembre 2020 e possiede un diploma o anche la licenza media.

Dei 3852 posti, 32 sono riservati ai candidati che già possiedono l’attestato di bilinguismo, 1145 sono riservati ai cittadini italiani con meno di 24 anni e 2675 posti ai volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo. Lo stipendio di un allievo Carabiniere è di circa 900 euro al mese per i primi 6 mesi, poi si alza allo stipendio base di un Carabiniere effettivo, che è sui 1300 euro.

Carabinieri, per entrare ti basta la terza media
Carabinieri, per entrare ti basta la terza media: ecco la novità (sicilianews24.it / ansafoto)

Requisiti di partecipazione

Per partecipare al concorso da civili si deve aver compiuto almeno 17 anni ma non più di 24 (per i militari in ferma, invece, il limite è di 25). Si deve poi possedere il diploma di istruzione secondaria di primo grado se si è già militari, in servizio o in congedo o il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, se si è civili.

L’esame consiste in una prova scritta, una prova di efficienza fisica, un accertamento dell’idoneità psicofisica, un accertamento attitudinale ed infine la valutazione degli eventuali titoli. La prova prevede diverse materie tra cu la cultura generale, l’informatica, la storia e la struttura dell’Arma, la logica e il ragionamento e almeno una lingua straniera.