Ritorna a Palermo la Quarto Savona 15, l’auto che scortò Falcone

PALERMO – La Quarto Savona 15, la croma blindata dove persero la vita Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, ovvero i ragazzi della scorta che seguivano Giovanni Falcone, torna domani alla caserma Lungaro di Palermo in occasione del 25esimo anniversario della strage di via Capaci.

A riportare la macchina conservata in una teca, sarà Tina Montinaro, moglie di Antonio, caposcorta del magistrato, scortata dalla Polizia di Stato.

L’auto resterà alla caserma Lungaro sino al 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, quando verrà trasferita nel giardino della memoria, dove finirono le vetture in seguito all’esplosione. L’arrivo della Quarto Savona Quindici alla caserma Lungaro è previsto per domani, domenica 21 maggio, alle 12.00.

Un viaggio che attraversa l’Italia

Un viaggio che è iniziato lo scorso 1 maggio da Peschiera del Garda e che toccherà diverse città italiane, per poi terminare a Palermo.

“Buon viaggio Antonio, Rocco e Vito – dichiara Daniela Marcone, vicepresidente nazionale di Libera -. Il contachilometri della Quarto Savona 15 è bloccato al numero 100.287, ma l’auto continua a viaggiare unendo l’Italia da nord a sud. La scelta di Tina Montinaro, vedova di Antonio, di promuovere l’iniziativa con tappe in diverse città italiane è un segno importante in cui ci riconosciamo: in quell’auto viaggiamo tutti noi, perchè custodisce la memoria di quel giorno, una memoria viva, una memoria condivisa e responsabile che ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie”.