Risultati amministrative comune per comune: chi va al ballottaggio

Risultati amministrative in Sicilia. Procedono le operazioni di scrutinio a diverse velocità. Da Catania arrivano i primi risultati definitivi, con l’elezione di 3 dei 4 Sindaci. Stesso discorso per Messina, dove manca all’appello solo Brolo. A Caltanissetta è in testa il candidato Michele Giarratana. Probabile secondo turno a Gela e Castelvetrano. Salemi conferma il sindaco uscente.

Risultati amministrative: Catania

Da Catania arrivano i primi verdetti di questa tornata elettorale. A Motta Sant’Anastasia il Sindaco eletto con 2797 voti ed il 44,12% è Carra’ Anastasio appoggiato dalla lista Carrà sindaco formata da 16 candidati che sono riusciti a raccogliere 2.708 voti. Ad Aci Castello il Sindaco eletto è  Scandurra Carmelo Camillo, con 4934 voti pari al 53,74% di preferenze. A Scandurra erano collegate 10 liste civiche. A Ragalna il sindaco eletto è Chisari Salvatore con 1374 voti ed il 55,81% di preferenze. Chifari era appoggiato da una sola Lista Cresce Ragalna. Parziali i dati che arrivano da Zafferana Etnea che vedono in testa il candidato sindaco Russo Salvatore con 2523 voti pari al 54,59% di preferenze, seguito da Coco Rosaria che è riuscita a raccogliere 1700 voti pari al 36,78%.

Carmelo Scandurra, nuovo sindaco di Aci Castello, ha voluto commentare così la sua vittoria: “Questa è la vittoria di un progetto civico nato nel territorio. Per la prima volta il sindaco non è stato scelto dalle segreterie politiche. È la vittoria dei cittadini castellesi e degli uomini e delle donne che hanno sostenuto la mia corsa accettando di candidarsi nelle liste a nostro sostegno. Siamo consapevoli che andremo ad amministrare un comune bello ma difficile. Da domani in poi agiremo con il massimo impegno nell’interesse dei cittadini”

Messina

Messina è la provincia siciliana con più comuni interessati a queste elezioni amministrative, ben 10. A Condrò, il sindaco eletto è Catanese Giuseppe Pietro con 178 voti batte per soli tre punti l’altro candidato sindaco Scattareggia Rino Giuseppe.

A Forza d’Agrò il sindaco eletto è Miliado’ Bruno che con 324 VOTI pari al 51,35% di preferenze batte il suo unico avversario. A Leni il sindaco eletto è Montercristo Giacomo che con 299 VOTI stravince sugli altri due candidati sindaci. A Longi lo scontro a due è vinto da Fabio Antonino che con 584 VOTI 584 è il nuovo sindaco. A Mandanici il sindaco eletto è Briguglio Giuseppe con 247 VOTI pari al 54,89% di preferenze.

Ad Oliveri vince superando gli altri due candidati, Iarrera Francesco con 722 VOTI. A Rometta esce vincitore Merlino Nicola con 2130 voti pari al 57,20%.

A Spadafora la corsa a tre è stata vinta per una manciata di voti da Venuto Tania che con 1148 voti pari al 35,74% di preferenze è il nuovo Sindaco.

Stessa situazione a Tortorici dove il sindaco eletto è Galati Sardo Emanuele con voti 1460. Chiude Brolo dove la corsa a tre non è ancora finita, manca l’ultimo seggio. Attualmente in testa con un buon vantaggio che non dovrebbe essere messo in discussione c’è Laccoto Giuseppe con 1298 voti pari al % 46,39 di preferenze.

Agrigento

Ad Agrigento lo spoglio procede a rilento. Attualmente le uniche certezze riguardano Alessandria della Rocca e Caltabellotta. La prima, ha salutato il nuovo sindaco Bubello Giovanna, che finalmente dopo le travagliate vicende delle ultime elezioni che si erano concluse con il commissariamento di Alessandria, riesce a spuntarla su Guastella Giusepepe con 1319 VOTI 1319 pari al 76,91%. Per quel che riguarda Caltabellotta il nuovo Sindaco eletto è Cattaneo Calogero con 1305 voti. Fiato sospeso a Naro dove la corsa a tre vede un testa a testa equilibrato tra i tre candidati. Si dovrà quindi aspettare di finire tutti e 12 i seggi. Nessun dato è disponibile al momento per Santa Elisabetta e Racalmuto.

Enna

In provincia di Enna l’unico Comune interessato al voto è Aidone. Qui il Sindaco eletto è Chiarenza Sebastiano con 1243 voti pari al 44,35% di preferenze.

Trapani

A Trapani l’unico dato certo proviene da Salemi dove il nuovo Sindaco è Venuti Domenico che con 3108 riesce a bissare il secondo candidato. Nei restanti comuni le operazioni di spoglio devono ancora concludersi.

A Castelvetrano, dove l’affluenza in queste elezioni ha registrato un -20% rispetto alle precedenti consultazioni, sono state scrutinate la metà delle sezioni, lasciando intravedere un photofinish a tre: Martire Calogero con 1972 voti, seguito dal candidato del M5s Enzo Alfano con 1932 voti ed un pò dietro a loro il candidato sindaco del PD Calamia Pasquale. Molto staccati i rimanenti candidati sindaci.

A Salaparuta lo scrutinio non è terminato. Attualmente in testa c’è Drago Vincenzo che con 325 voti è riuscito a raccogliere il 62,26% di preferenze. Inutile, qualunque pronostico, per Mazara del Vallo, dove sono state scrutinate, appena 7 sezioni sulle 50 presenti. Più certa invece la situazione a Segesta dove le 6 delle 8 sezioni scrutinate, lasciano intravedere un testa a testa tra Antonino Accardo e Nicolò Cristaldi

Caltanissetta

Stato di incertezza a Caltanissetta, dove si devono ancora concludere gli scrutini. Nel capoluogo, in testa troviamo Giarratana Michele, appoggiato da buona parte del Centro destra, costituito da Forza Italia, UDC, Diventerà Bellissima di Musumeci e da Fratelli d’Italia della Meloni.

Il candidato che più si avvicina ai 5574 voti di Giarratana, è il candidato Sindaco del M5s, Roberto Gambino che ha totalizzato 2907 voti. Mancano da scrutinare ancora 26 sezioni. Situazione di enpasse, nel secondo grosso Comune della Provincia, Gela, dove sono state scrutinate, appena 39 su 71 sezioni. In testa, troviamo Greco con 7440 voti % 36,31, a seguire il candidato della Coalizione Lega- Fratelli d’Italia,  Giuseppe Spata con 6306 voti. A Mazzarino, il testa a testa, è tra Marino Vincenzo e Vincenzo d’Asaro.

PALERMO

In provincia di Palermo le certezze arrivano da Borgetto e Roccamena. Il primo Comune ha eletto come nuovo sindaco Luigi Garofalo con 1582 voti pari al 41,06%. A Roccamena, vittoria scontata per l’unico candidato sindaco, Giuseppe Palmeri, che ha raccolto il 100% di preferenze insieme alla sua lista.

A Bagheria, lo spoglio deve ancora terminare, ma il candidato Sindaco Fabio Tripoli, ha ormai raggiunto il 46% dei voti, staccando il secondo, Gino Di Stefano, sostenuto da Lega, Diventerà Bellissima, Udc e dalle liste civiche L’Aquilone – Idee in volo per Bagheria e Aspra, Cristiani in Azione per Bagheria, Bagheria in … Comune.

Anche a Monreale si devono concludere le operazioni di scrutinio, ma si intravede la possibilità di un ballottaggio tra Arcidiacono che ha raccolto 3954 voti pari al 21,90% delle preferenze e il Sindaco uscente Capizzi, con 3449 voti (19,10%). A Cinisi Gianni Palazzolo si trova in testa con 845 voti rispetto ai 300 di Manzella. Si attendono notizie più certe per Bompietro.

*IN AGGIORNAMENTO