Ristorante Palazzo Branciforte presenta il menu della stagione estiva

Ristorante Palazzo Branciforte. Una concentrazione di gusto e sapori che parte dal mare di Sicilia, approda nelle nostre campagne più ricche di ortaggi e trova sostegno nelle esperienze maturate dallo chef in giro per il mondo.

Il Ristorante Palazzo Branciforte, nel cuore del centro storico di Palermo, presenta il menu estivo, disponibile da domani a pranzo e cena.

Sarde, alici, sgombri, arricchiranno di gusto la carta del ristorante e faranno buona compagnia all’immancabile tonno, alla ricciola e al gambero di Porticello, crudi e cotti per valorizzare uno degli ingredienti principi della nostra Isola, il pesce.

Anche le carni, naturalmente, avranno il loro spazio, con preparazioni alleggerite per andare incontro alla stagione più calda. E per completare i piatti, il tocco raffinato dello chef, espresso anche in creative insalate d’accompagnamento, salse rinfrescanti, gelati e sorbetti salati.

Ristorante Palazzo Branciforte: le novità del menù estivo

Tra gli antipasti, ad esempio, ci saranno “Frittura di sarde farcite di ricotta, con salsa alla parmigiana di melanzane e crema di basilico” oppure “Gazpacho di pomodoro siccagno con tartare di verdure, scampi alla griglia, coulis di peperoni e sorbetto all’avocado” o ancora la “Nizzarda di manzo marinato con tuorlo croccante alla paprika affumicata, tapenade di olive, crema di fagiolini, alaccia affumicata”.

Tra i primi, il “Risotto all’acqua di tenerumi con fiori di zucca e cozze, mantecato al burro acido”, “Ravioli di pasta con patate e burrata, salsa di triglie finocchietto e succo di zafferano” o, ancora, le “Linguine al tonno cotto e crudo con emulsione di pesto trapanese e mandorle tostate”.

Tra i secondi si potrà scegliere il “Baccalà a lenta cottura con crema di porri, patate, caviale e ostrica”; il “Pesce scottatto con crema di carote al cardamomo, intingolo di bottarga e limone e patata alla maggiorana”, il “Bollito di tonno alla brace con salsa alla frutta estiva e confetture di agrumi” o, per gli amanti delle carni, il “Galletto farcito di tenerumi e pomodoro secco con zuppetta di zucchina lunga e fiori di zucca in tempura”.

Ravioli al brodetto di zafferano con triglie e finocchietto

Immancabili i piatti d’autore dello chef

Non mancheranno piatti d’autore dello chef, quelli apprezzati e sempre richiesti dai suoi ospiti, come l’ormai celebre carbonara di gamberi arricchita, questa volta, con polvere di arabica che le dona una nuova personalità o i tortelli neri con bufala e ricci.

Saranno tre le proposte di menu degustazione: “Cavallerizza” con quattro portate, “Monte dei pegni” con sei portate e “Branciforte” con sei portate della tradizione siciliana. Un’offerta, quest’ultima, irrinunciabile per lo chef Billeci che attinge dai grandi classici della cucina isolana, per proporre ai suoi ospiti i gusti della tradizione – come la caponata di pesce azzurro, le sarde a beccafico, la frittella, gli spaghetti alla Norma o gli involtini di pesce spada – presentati alla sua maniera.

Ricca anche la proposta dei dessert. In carta, al fianco della richiestissima “Tentazione di Adamo”, la tarte alle mele con gelato alla vaniglia e del raffinato “Caffè alla Nocciola e mandorla” con croccante alla nocciola, cremoso al caffè e gelato di mandorla, trovano spazio la “Tarte ai frutti di bosco con semifreddo al pistacchio e mousse di cocco e cioccolato bianco” o “Meringa, chantilly, coulis di frutto della passione e cioccolato”, oppure un “Crumble alle noci con gelato ai fichi e gelatina di prosecco”.

La carta dei vini, che conta più di trecento referenze tra locali, nazionali e internazionali, è stata ampliata rafforzando la presenza di cantine siciliane per dare agli ospiti la possibilità di conoscere anche nuove, interessanti, realtà territoriali.

Il ristorante è aperto dal lunedì alla domenica a pranzo e cena, in via Bara all’Olivella 2, a  Palermo.