“Best of Award of Excellence” per il Duomo di Ciccio Sultano

Il Ristorante Duomo di Ciccio Sultano festeggia in cantina per aver ricevuto il “Best of Award of Excellence” dalla rivista internazionale Wine Spectator, vera bibbia per gli enofili di tutto il mondo, che lo consacra come una delle più esclusive destinazioni gastronomiche ed enologiche della Sicilia.

Grande personalità per una carta dei vini con oltre 1.200 referenze (per un totale di 11.000 bottiglie in cantina) che, nelle parole di Antonio Currò, Head Sommelier del Duomo, “rappresentano una vera e propria mappa che permette di viaggiare attraverso storie, paesaggi e passioni.

Ristorante DUOMO di Ciccio Sultano: Carta dei Vini disegnata da Antonio Currò riflette la filosofia di Ciccio Sultano

“I paesaggi, infatti, spaziano da Reims, con le verticali di Champagne Krug, di cui Sultano è il nuovo Ambasciatore Italiano 2018, a Ragusa e nel resto della Sicilia, dai produttori storici alle piccole realtà, profondamente radicate nella storia enologica dell’Isola.

La metà delle etichette proviene dalla Sicilia e l’altra metà dal resto del mondo, con una particolare attenzione nei confronti della Francia, tra le cui etichette spicca la selezione dedicata allo Champagne.

La Carta dei Vini disegnata da Antonio Currò riflette la filosofia di Ciccio Sultano in cucina, basata su una minuziosa ricerca degli ingredienti – grazie alla sua fitta rete di fornitori di fiducia – elaborati con maestria e creatività. La storia e la tradizione hanno un posto di rispetto come nel caso di Tasca d’Almerita, le cui verticali dell’iconico “Rosso del Conte” si estendono su più pagine, senza contare le grandi Maison del mondo del vino, un’incredibile varietà di bianchi della Loira e della Borgogna, di vini provenienti dalla Nuova Zelanda e da Israele, oltre a una selezione di varietà autoctone e di nicchia, curate da piccoli produttori.

“La conoscenza del vino non si limita alla capacità di abbinare il cibo con una bottiglia ade- guata, ma di far luce sul genius loci di un determinato terroir”, dice Currò, aggiungendo che “è un onore incredibile essere riconosciuti da Wine Spectator. Con lo Chef Sultano condivi- do l’entusiasmo per la qualità e la ricerca. La mia lista mira a raggiungere un equilibrio tra grandi nomi e rarità“.

I Wine Spectator’s Restaurant Awards

Nell’arco di 18 anni, Ciccio Sultano ha fatto del suo ristorante Duomo di Ragusa Ibla (www.- cicciosultano.it/ristorante-duomo) un punto di riferimento per la cucina raffinata siciliana e uno dei più acclamati in tutta Italia. Il ristorante ha ottenuto la sua prima stella Michelin nel 2004 e la seconda nel 2006.

I Wine Spectator’s Restaurant Awards (restaurants.winespectator.com) premiano i ristoranti le cui liste vini offrono accurate selezioni in linea con la proposta gastronomica e con gli alti standard della clientela.
Il riconoscimento “Best of Award of Excellence” è dedicata alle carte vini che comprendono un’ampia varietà di regioni vinicole, una gamma di vini di diverse annate dei migliori produt- tori, oltre che una presentazione accurata degli stessi. Questi ristoranti sono destinazioni ideali per i wine lovers di tutto il mondo e mostrano un profonda attenzione per il vino, sia per quanto riguarda la cantina sia per il servizio in sala.