Food

Ristorante Acanto presenta il menù autunnale: creatività e territorio

IlRistorante Acanto presenta il menù autunnale. Il locale di Via Torrearsa a Palermo ha radunato la stampa di settore in una serata evento per inaugurare il nuovo menù dai sapori e i profumi dell’autunno, pensato e realizzato dallo chef Salvatore Giuliano.

Salvo Andò e Rosaria Burzotta

“Ringrazio tutti per la presenza qui stasera – ha esordito Salvo Andò, proprietario dell’Acanto – abbiamo realizzato un menù degustazione tenendo conto delle preferenze della nostra clientela esigente e attenta. Grande attenzione abbiamo dedicato anche alla scelta delle cantine, abbinando ad ogni portata un vino che ne esaltasse i profumi e i sapori”.

La degustazione è iniziata con un cocktail proposto dalla new entry della squadra dell’Acanto, il barman Andrea Faraci, a base di rum aromatizzato al basilico, succo di lime e estratto di passion fruit che ha accompagnato una tartare di tonno con crema do lattuga.

A seguire il primo antipasto, la scaloppa di foie gras d’anatra con un gambero rosso crudo di Mazara guarnita con maionese di sedano e il suo brodo. Il tutto accompagnato da un vino Planeta brut metodo classico.

Secondo antipasto un calamaro saltato al timo su fonduta con bottarga e lime accompagnato da un Jerman pinot grigio.

Il primo piatto sono stati i ravioli di porcino e pecorino con brodo di verdure alla salvia e olio di nocciole accompagnati da un vino Tasca Tascante – Contrada Rampante.

A concludere la degustazione lo chef ha proposto una triglia con cicoria e provola su vellutata di patate alle vongole accompagnata da un Tasca Nozza d’oro.

A chiudere in dolcezza un dessert a base di carota, mandorle e cioccolato bianco accompagnato da un liquore dell’Azienda Maniscalco Chiaro di Luna.

Serena Siino

Recent Posts

Ufficiale, introdotta la superpensione: ci vai 7 anni prima e intaschi una barca di soldi | Se fai domanda subito ci vai senza indugi

Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo 'sconto' sulla pensione. Il sistema pensionistico italiano…

2 ore ago

Quest’estate non accenderò i condizionatori: basta un po’ di acqua e mi rinfresco come una rosa | Con 1 euro arrivo a settembre

L'estate così sarà leggera e piacevole: anche senza condizionatore, una casa fresca Siamo ormai in…

4 ore ago

Sanità, Codacons e Articolo 32-AIDMA su infezioni ospedaliere chiedono una task force

Servono controlli efficaci, la Regione intervenga prima che sia troppo tardi Il CODACONS e Articolo…

5 ore ago

Meteo Sicilia di martedì 25 marzo

Molte nuvole in transito nel corso della giornata su tutta la regione con deboli piogge…

6 ore ago

Parte da Enna il tour editorale di Rita El Khayat, per presentare “Lo Schiaffo”, ultimo suo libro edito da Mediter Italia

E' partito da Enna lunedì 24 marzo, lo speciale tour siciliano che avrà come protagonista…

6 ore ago

Truffa ai danni di un’anziana, finti poliziotti: “Paga o arrestiamo tuo figlio”

Hanno pensato di derubare un’anziana, facendo leva sulla sua età e sul suo stato emotivo,…

6 ore ago