Il costo della vita è aumentato (il fenomeno dell’inflazione) ed è una realtà che sperimentiamo in ogni settore: da quello alimentare a quello dei servizi passando per il prezzo dei carburanti a quello energetico. Non a caso le bollette energetiche nel nostro Paese sono le più care d’Europa ed è quindi importante capire cosa si può fare per contrastare questo fenomeno.
Ci occupiamo delle bollette energetiche in quanto hanno un impatto particolarmente significativo sui bilanci familiari e perché è possibile intervenire prestando attenzione a diversi fattori.
Per quel che riguarda l’energia elettrica può essere utile prestare attenzione alle fasce orarie. Questo perché il contratto con il proprio fornitore suddivide la giornata in diverse fasce orarie (F1, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, F2 dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 e il sabato dalle 7 alle 23 e F3 dal lunedì al sabato dalle 24 alle 7 e dalle 23 alle 24 e tutto il giorno per domeniche e festivi).
In base a quelle che sono le proprie abitudini è possibile scegliere la tariffa (monoraria, bioraria o trioraria) in cui si paga meno nelle ore in cui si è a casa.
Un buon metodo per risparmiare sulle bollette è sicuramente quello di preferire elettrodomestici in classe energetica alta (A) in modo che per lo stesso di utilizzo si paga meno.
È utile anche adottare un utilizzo consapevole preferendo (laddove disponibili) programmi di funzionamento ecologici a basso consumo ed evitare di tenere in stand by elettrodomestici che non si stanno utilizzando.
Per risparmiare in maniera significativa e risolvere definitivamente il problema dei costi dell’energia il ricorso alle fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, è sicuramente la scelta più conveniente. Il consiglio è di rivolgersi a un’azienda specializzata che si occupa della installazione di pannelli fotovoltaici a Catania e provincia con la quale individuare la tipologia di impianto migliore e fare tutte le valutazioni del caso.
Questa è una scelta molto conveniente per chi abita in Sicilia sia per le condizioni metereologiche che aumentano la resa dei pannelli solari che per la possibilità di accedere al reddito energetico e risparmiare sul costo d’acquisto e installazione dell’impianto.
Quanto detto per gli elettrodomestici vale anche e soprattutto per le lampadine delle stanze della casa (e anche quelle esterne) che consentono di utilizzare meno energia e, quindi, ridurre il costo delle bollette energetiche.
È anche dalle piccole scelte che passano i cambiamenti più importanti e scegliendo le lampadine a LED di ultima generazione si ha un risparmio fino al 90% di energia con un comfort luminoso nettamente superiore. Esistono anche lampadine smart che, utilizzando la connessione WiFi, permettono di essere controllate a distanza e spegnerle quando, per esempio, si esce di casa e ci si dimentica di farlo.
L’altro grande campo nel quale intervenire riguarda l’isolamento termico dell’edificio. Dal cappotto termico all’adozione di infissi a risparmio energetico è possibile isolare termicamente la casa ed evitare dispersioni di calore e di aria fresca riducendo così il tempo di azionamento di caldaie e climatizzatori e avendo un importante beneficio anche dal punto di vista economico.
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…
Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…