Riserva dello Zingaro. Domani riaprono i primi sentieri, Aiello presenta esposto contro ignoti

“Domani riaprono i primi sentieri della riserva naturale dello Zingaro messi in sicurezza dai tecnici dell’Azienda Foreste regionale”. Ad annunciarlo in una nota e’ l’assessore alle Risorse agricole e…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

“Domani riaprono i primi sentieri della riserva naturale dello Zingaro messi in sicurezza dai tecnici dell’Azienda Foreste regionale”. Ad annunciarlo in una nota e’ l’assessore alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana, Francesco Aiello, che oggi ha presentato alla Procura antimafia di Palermo e alla Procura di Trapani un esposto contro ignoti, certo del fatto che “dietro i tre giorni di incendio della riserva trapanese ci sia una matrice dolosa”.
Il dirigente generale dell’Azienda Foreste, Vincenzo di Rosa, spiega i sentieri fruibili da domani: “Dall’ingresso nord , la riserva sara’ aperta da San Vito Lo Capo alla zona di Uzzo, comprese l’omonima caletta e quella di Tonnarella.
Dal lato sud, la riserva sara’ aperta da Scopello fino a cala Capreria. Tra qualche giorno, dopo altri lavori di sicurezza, si potra’ accedere anche nell’area che va da Capreria fino a cala del Varo. Si potra’ tornare a visitare anche il museo della manna”.
“I percorsi che portano alle altre quattro calette, ma che ricadono in zone accidentate, in forte pendenza ed esposte di conseguenza ad erosione e a possibili fenomeni di sgretolamento, saranno resi accessibili dopo il periodo delle prime piogge, una volta verificata la tenuta del terreno e l’eliminazione dei detriti accumulati durante le fiamme”. (ASCA)