Cronaca

Riscossione dei tributi locali e nuove norme, un incontro a Partinico

Si svolgerà a Partinico, venerdì 6 aprile a partire dalle 9,30 alla Real Cantina Borbonica  in via Principe Umberto 312, l’incontro dal titolo “Dal fondo crediti di dubbia esigibilità all’efficientamento della riscossione”, organizzato dal comune di Partinico e dall’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Palermo, con la partnership tecnica di AreaRiscossioni e Smmart Post.

La riscossione locale in Sicilia

La Sicilia è agli ultimi posti tra le regioni italiane nelle classifiche relative alla riscossione di tasse e tariffe da parte dei Comuni. Le nuove norme, con particolare riferimento al fondo crediti di dubbia esigibilità, impongono agli enti locali una migliore gestione delle entrate e una maggiore efficienza della riscossione. Gli amministratori locali siciliani avranno l’opportunità di approfondire questo tema ascoltando una serie di interventi qualificati

L’obiettivo del convegno è quello di sensibilizzare una platea qualificata sui temi della razionalizzazione delle entrate attraverso una gestione moderna, trasparente, efficiente di processi economici che fino ad oggi sono passati in secondo piano. L’appuntamento, rivolto a politici, revisori contabili e operatori del settore e opinion maker degli Enti Locali, parte da una concreta esigenza: quella prevista dalle nuove norme, con particolare riferimento al fondo crediti di dubbia esigibilità, che impongono agli enti locali una migliore gestione delle entrate.

Il programma del convegno sulla riscossione locale in Sicilia

I lavori dell’incontro dal titolo “Dal fondo crediti di dubbia esigibilità all’efficientamento della riscossione” si apriranno alle 9,30 con i saluti di Maurizio Agnes, commissario straordinario del Comune di Partinico e di Fabrizio Escheri, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Palermo. Il primo panel è dedicato al Fondo crediti di dubbia esigibilità con gli interventi di Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’Anci Sicilia, Nino Mineo, presidente Asfel Sicilia, Angelo Cuva, docente dell’Università di Palermo.

Il secondo panel riguarda “efficientamento della riscossione e modalità di affidamento” con gli interventi di Antonino Sciacchitano, presidente commissione Enti locali dell’Ordine dei commercialisti di Palermo, Giuseppe Catizone, marketing and communication consulting, Raffaele Gatti di Smmart Post e Annalisa Todesco di AreaRiscossioni. Modera il giornalista Salvo Toscano.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

51 minuti ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

6 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

6 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

6 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

6 ore ago