Cronaca

Rischio crollo per due cavalcavia dell’autostrada A-20 Messina-Palermo

Rischio crollo per due cavalcavia. Armature e banchine di bordo diffusamente corrotte. Questo quanto emerge dalle indagini svolte dalla Procura di Messina. I danni riscontrati comporterebbero il rischio di crollo dei cavalcavia in quanto dalle analisi svolte la stabilità delle strutture portanti sarebbe decisamente compromessa.

Rischio crollo per due cavalcavia, la procura di Messina dispone il sequestro della struttura

Per questa ragione il gip di Messina ha disposto il sequestro di due cavalcavia della A-20, l’autostrada che collega Messina con Palermo.

A collaborare con la Polizia Giudiziaria della Polizia Stradale di Messina che ha svolto le indagini sulle strutture, anche i doventi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università. Dai vari sopralluoghi è emerso uno stato di degrado avanzato delle “selle Gerber”, le strutture che sostengono il peso del viadotto.

Secondo le prime ricostruzioni, i danni strutturali sarebbero riconducibili alla cattiva manutenzione dei giunti. Questi non sono stati in grado di evitare infiltrazioni di acqua piovana, con il consequente danneggiamento del calcestruzzo di copriferro. Come risultato le armature e le banchine di bordo sono diffusamente corrose, causando il pericolo di crollo. Infatti le condizioni sono tali che le travi della campata centrale potrebbero perdere l’appoggio. La situazione è resa ancora più critica dalla presenza di altre linee autostradali e viarie proprio sotto il viadotto.

Il gip Valeria Curatolo ha quindi disposto il sequestro, che è stato eseguito senza bloccare il traffico. Si è deciso di autorizzare la circolazione su un’unica corsia centrale in modo da ridurre il peso per ogni senso di marcia. Sono stati nominati custodi giudiziari i responsabili tecnici dei comuni di Spadafora e Venetico.

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

4 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

6 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

9 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

11 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

13 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

14 ore ago