Rischio cinghiali in una riserva di Mazara: Comune lancia l’allarme

MAZARA DEL VALLO (TP) – Allarme cinghiali nella riserva naturale di Mazara del Vallo Lago Preola e Gorghi Tondi. A segnalare la presenza degli animali è l’amministrazione comunale, che invita i cittadini a seguire delle regole di comportamento per evitare incidenti.

Regole di comportamento

«Coloro i quali si recano nei pressi della Riserva naturale integrale Lago Preola e Gorghi Tondi o nelle zone Quarara e San Nicola, in particolar modo quanti scelgono di effettuare lì corsa campestre o di recarvisi in bici, sono invitati a segnalare l’eventuale presenza di branchi di cinghiali e ad allontanarsi con calma soprattutto in presenza di esemplari di femmine con i piccoli in quanto potrebbero assumere un atteggiamento protettivo, potenzialmente pericoloso».

Il problema della presenza dei cinghiali in questa zona che è gestita dal WWF, era stato già segnalato, nell’ambito di un tavolo tecnico promosso dalla direttrice della Riserva naturale, Stefania D’Angelo. In quella sede, il Comune di Mazara del Vallo si è riservato di farsi promotore, con altri Comuni, di chiedere un finanziamento specifico per affrontare il problema.